Bando selezione due animatori territoriali C.A.STOR.I
17 Set 2025

Bando di selezione per l'assegnazione di due Borse di animazione territoriale  

Avviso pubblico per l'assegnazione di:

  • n.1 Borsa di animazione territoriale della durata di 18 mesi:  titolo intervento: “Costruire fiducia e prossimità” - Fase emersione
  • n. 1 Borsa di Animazione Territoriale della durata di 18 mesi: titolo intervento: “Un modello di accompagnamento flessibile e partecipato” - Fase attivazione generativa

Il presente bando viene pubblicato il 20 Settembre 2025 e resterà aperto fino al 20 ottobre 2025 alle ore 23.59 ed è promosso all'interno del progetto “C.A.STOR.I. CREW - Costruire futuro, generare opportunità”

Date selezioni: 22 ottobre 2025 ore 09.00 Sala D via Ongaro, 1 (Borgo Roma) Verona

Borsa fase emersione | Costruire fiducia e prossimità

Compiti

  • Analisi del territorio e del contesto con il fine di individuare potenzialità e minacce per la marginalità e l’inattività dei giovani nella realtà in cui si svolgeranno gli interventi;
  • Delineare di un modello di intervento per l’intercettazione e l’attivazione del target del progetto, ossia giovani di età compresa tra i 17 1e i 28 anni, all’interno del quale saranno definiti strumenti, metodologie e risultati attesi;
  • Costruzione di un modello di intervento personalizzato, che si avvale di strumenti e metodologie efficaci e coerenti con l’analisi contestuale svolta nella prima fase;
  • Rafforzamento del networking tra i diversi stakeholders e collaborazione con la rete di attori;
  • Promozione e diffusione delle iniziative progettuali ed integrazione di esse con altre progettualità locali.

Destinatari

Soggetti disoccupati oppure occupati (in quest’ultimo caso l’attività lavorativa dovrà essere compatibile con i compiti da svolgere nell’ambito del progetto)

Territorialità

Verona e in particolare nella zona Verona Sud, Verona est, i Comuni del Distretto Ovest di Verona

Borsa fase attivazione generativa 

Compiti

Il borsista agisce come figura di riferimento stabile, supportando il/la giovane nella partecipazione alle attività e aiutandolo/a a superare eventuali difficoltà personali, organizzative o relazionali che potrebbero ostacolarne il coinvolgimento. 
Accompagna il/la giovane nella riflessione sulle esperienze vissute, media i rapporti con i contesti aziendali, valorizza le capacità comunicative e relazionali e sostiene la costruzione di una maggiore consapevolezza di sé. Il percorso è co-progettato: ogni scelta – dagli obiettivi di partenza alle modalità di attuazione – viene condivisa con il/la giovane, evitando imposizioni e puntando invece sul rafforzamento delle sue motivazioni personali.
In questo contesto, il borsista riveste anche un ruolo di facilitatore pratico, fornendo supporto nelle attività amministrative o logistiche (es. compilazione della modulistica, gestione delle pratiche per il Bonus di partecipazione, organizzazione di spostamenti), e contribuendo alla tenuta del percorso individuale in modo empatico e proattivo.
La figura del borsista di animazione territoriale opera dunque come ponte tra i giovani, il progetto e il territorio, per garantire un accompagnamento realmente su misura, che valorizza la persona e promuove l’attivazione verso il mondo del lavoro.

Destinatari

Soggetti disoccupati oppure occupati (in quest’ultimo caso l’attività lavorativa dovrà essere compatibile con i compiti da svolgere nell’ambito del progetto)

Territorialità

Verona e in particolare nella zona Verona Sud, Verona est, i Comuni del Distretto Ovest di Verona 

 

OUTPUT OBBLIGATORI 

Ogni soggetto percettore della borsa di animazione territoriale dovrà produrre 1 report intermedio e un report conclusivo con abstract.

COMPENSO PREVISTO

Il compenso previsto è di 2170€ lordi mensili (in caso di assunzione contratto a termine, il costo si intende lordo aziendale) per entrambe le figure di borsista.

DOMANDA DI AMMISSIONE

I candidati potranno presentare domanda di ammissione alle prove di selezioni, inviando il modulo - domanda di partecipazione entro il 20 ottobre alle ore 23.59 a: ufficiolavoro@energiesociali.it, specificando per quale delle due borse si candidano:
1. borsa di ANIMAZIONE TERRITORIALE FASE EMERSIONE
1. borsa di ANIMAZIONE TERRITORIALE FASE ATTIVAZIONE GENERATIVA

Una volta inviata la domanda, dovranno compilare il formulario al questo link
Gli iscritti verranno contattati per la convocazione alle selezioni (per questo si prega di inserire nella domanda la mail e il recapito telefonico chiaro e ben leggibile). Al momento della selezione dovranno presentarsi con:

  •  La domanda di partecipazione inviata in originale
  •  Fotocopia fronte retro della carta di identità in corso di validità
  •  Fotocopia codice fiscale
  •  Fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadino extra-comunitario)
  • Curriculum vitae aggiornato

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

I requisiti di ingresso per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. Residenza o domicilio a Verona. Costituirà titolo preferenziale la residenza o domicilio nella provincia di Verona, al fine della necessaria conoscenza del tessuto sociale, economico e produttivo del territorio.
  2. Possesso di un curriculum scientifico - professionale che certifichi esperienze di durata pluriennale,
    - per la borsa fase emersione nell’ambito di gestione delle reti territoriali relativamente all’attuazione delle politiche sociali e del lavoro;
    - nella borsa attivazione generativa: nell’ambito educativo con giovani
  3. Buona conoscenza dell'utilizzo di Computer e di potenziali canali online esistenti o di nuova creazione (siti web, social network, ecc.) volti a informare e coinvolgere i giovani, anche attraverso la creazione di contenuti mirati.
  4.  Disponibilità a muoversi sul territorio provinciale con mezzi pubblici o mezzi propri

MODALITÀ DI SELEZIONE
Le selezioni si svolgeranno il giorno 22 ottobre alle ore 9.00 in presenza salvo diverse comunicazioni, presso Energie Sociali cooperativa sociale onlus – sala D Via Ongaro 37135 (Borgo Roma)

Leggi qui il bando di selezione completo
Scarica la domanda di partecipazione

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E RIEMPIMENTO DEI MODULI
ENERGIE SOCIALI COOP SOCIALE ONLUS
Via Bruto Poggiani, 4 37135 Verona
Tel 045 8013824
E mail ufficiolavoro@energiesociali.it

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea PR Veneto FSE + 2021/2027 – Priorità 4 Occupazione Giovanile DGR 307 del 24/03/2025 – Giovani Energie in Azione, Progetto 4365-0001-307-2025 - C.A.STOR.I. CREW - Costruire futuro, generare opportunità - approvato con DDR N. 477 del 15/07/2025 capofila Energie Sociali Coop. Sociale Onlus

Le ultime News

03 | 11 | 2025

Lacci in Connessione – Festa della Comunità di Golosine e Santa Lucia a Verona

Un quartiere vivo, fatto di relazioni, cura e partecipazione: è questa la visione che anima “Lacci in connessione”,

Continua
29 | 10 | 2025

Esito selezioni per l'assegnazione di due borse di Animazione Territoriale | C.A.STOR.I

Pubblicati gli esiti delle selezioni per l’assegnazione di due borse di animazione territoriale nell’ambito del progetto C.A.STOR.I.

Continua
17 | 09 | 2025

Bando selezione due animatori territoriali C.A.STOR.I

Bando di selezione per due animatori territoriali per il progetto C.A.STOR.I - costruire alleanze e storie di inclusione

Continua
09 | 09 | 2025

Disponibile il Bilancio Sociale dell'anno 2024

È disponibile il Bilancio Sociale della Cooperativa per l'esercizio 2024

Continua