TeenCare: Affido Familiare

TeenCare, prendersi cura (care) degli adolescenti (teen) è un progetto di accoglienza a favore di pre-adolescenti e adolescenti la cui famiglia si trova in situazione di difficoltà a svolgere la sua funzione educativa.

La forma dell'affido professionale è un “terzo polo” di offerta - accanto all’affido tradizionale e alla comunità - per l’accoglienza di pre-adolescenti e adolescenti con particolari situazioni di difficoltà.

La peculiarità del progetto è nel modello organizzativo e metodologico che consente l’accoglienza familiare anche per situazioni particolarmente complesse con una temporaneità di due anni. La famiglia affidataria professionale non sostituisce la famiglia affidataria tradizionale poichè la scelta dell’accoglienza e i compiti sono affini ma le due forme di affido si differenziano per le caratteristiche dei minori accolti, per la presenza di un referente professionale nella famiglia, per lo stretto accompagnamento nel percorso da parte di un tutor.

La famiglia affidataria professionale, come previsto dalla legge 149/2001 art. 5, esercita gli ordinari poteri connessi con la responsabilità genitoriale, su delega dell’ente affidatario, pertanto intrattiene rapporti con la scuola e con tutti i servizi e gli adulti di riferimento del minore.

 


Beneficiari

L’affido familiare professionale è indicato per quei ragazzi/e che provengono da famiglie disfunzionali, dove hanno subito traumi o trascuratezze. Sono spesso già collocati in comunità perché problematici e di difficile gestione, sono sfiduciati e pieni di rabbia quando provengono da affidi familiari o collocamenti comunitari falliti ed hanno talvolta bisogno di specifici percorsi di accompagnamento psicoterapeutico.

Si tratta di minori il cui collocamento in famiglia non è facile ma per i quali si è evidenziata la necessità di avere una famiglia sostitutiva | integrativa | riparativa per poter vivere in un contesto di relazioni calde e accoglienti e contemporaneamente capaci di contenimento, educazione e rielaborazione delle emozioni e dei vissuti più dolorosi.

 

 

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici

Se vuoi approfondire un argomento o desideri porci qualche domanda, compila il form e sarai ricontattato