Re-stiamo al passo

RE-STIAMO AL PASSO è il progetto inziato a fine maggio 2021 grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia - Bando EduCare e realizzato in alcuni territori del Veneto da una rete di partner costituita da Energie Sociali (VR), La Vigna Coop. Sociale (Longare - VI), Associazione Murialdo ODV (Montecchio Maggiore - VI), Associazione Lunghi Cammini ODV (Mestre - VE).
Il Progetto nasce per sostenere il percorso di crescita di preadolescenti e adolescenti a rischio di esclusione sociale e scolastica in seguito alle difficoltà accumulate durante i lockdown e la didattica a distanza. 

Beneficiari del progetto sono 70 Ragazzi e adolescenti dai 12 ai 17 anni, in situazione di particolare fragilità personale/familiare che il periodo di chiusura, legato all'emergenza Covid19, ha acuito in modo ulteriore, aumentando il rischio di emarginazione/esclusione sociale.

 

LE ATTIVITA'

LABORATORI EDUCATIVI: 14 piccoli gruppi di ragazzi e ragazze di età 12-15 anni  delle scuole secondarie di primo grado, aiutati a sviluppare skills socio-relazionali e metodologie di studio utili a restare al passo con gli impegni scolastici. 


LAVORATORI: laboratori socializzanti e di acquisizione di nuove competenze sociali e professionali per ragazzi di età 15-17 anni. Due laboratori sviluppano competenze sulla stampa 3D (a Verona e Vicenza), un laboratorio è dedicato all'apicoltura (VI). Ciascun laboratorio ha una durata di 60 ore con 8 adolescenti vulnerabili che necessitano di forme di apprendimento esperienziale e pratico.


LUNGHI CAMMINI EDUCATIVI: 4 lunghi cammini per altrettanti ragazzi/e dai 15 ai 17 anni che necessitano di un'esperienza forte di "rottura". Il cammino ha la durata di 30 giorni e di 600km, prevalentemente lungo vie storiche, in compagnia di un adulto (accuratamente selezionato) che condivide alla pari l'esperienza caratterizzata da sobietà ed organizzata in compatibilità con eventuali impegni scolastici.