Pensio-attivi! Le competenze non vanno in pensione
15 Mag 2022

Il meritato riposo che tanto hai desiderato non ti appaga quanto pensavi? Rimettiti in gioco e metti a disposizione il tuo tempo libero per vivere nuove esperienze ed apprendere nuove competenze. PensioAttivi è il progetto che valorizza i talenti, facilita la partecipazione attiva alla vita di comunità, stimola la voglia di stare assieme agli altri e offre la possibilità di svolgere un impegno non continuativo ma puntuale. Perché la pensione non sia solo la fine di una storia, ma l’inizio di un’avventura. 

PENSIO-ATTIVI! Le competenze non vanno in pensione è progetto che punta a valorizzare le competenze e le capacità dei neopensionati supportando il delicato passaggio alla pensione e stimolando e promuovendo comportamenti di vita attiva e solidale verso la comunità di riferimento.

LE ATTIVITA':

Indagine:  chiediamo a chi è prossimo alla pensione o a chi è neopensionato di partecipare ad una indagine che ci aiuterà a finalizzare al meglio le attività del progetto e facilitare la connessione tra i bisogni della comunità e le persone attive, competenti e interessate al bene comune prossime alla pensione. Richiede circa 10 minuti di tempo ---> Rispondi ora al questionario 

Orientamento ...alla pensione!: un percorso gratuito di accompagnamento per definire il proprio progetto di vita in pensione, mettere a fuoco le proprie competenze, talenti e capacità ed eventualmente capire come metterle a disposizione di altre persone o progetti in ambito sociale, del volontariato o della cura. Si realizzeranno incontri tematici, percorsi di gruppo e consulenze individuali per definire al meglio il proprio progetto! ---> pre-iscriviti scrivendo una email a pensioattivi@energiesociali.it

Progetti sul territorio: mettiamo in rete i neopensionati che vorranno attivarsi con attività e progetti di volontariato e prossimità del territorio sulla base delle risorse e competenze rilevate, delle aspirazioni e desideri e dell’offerta del territorio di riferimento. 

I PARTNER:

Pensioattivi! è un progetto di Energie Sociali (capofila), COSP Verona, Associazione Verso e Economics Living Lab - Spin Off dell'Università di Verona

Con la collaborazione di Confindustria e Confartigianato

DOVE: Il progetto coinvolge l'intera provincia di Verona.

CONTATTI: Contattaci per avere maggiori informazioni: pensioattivi@energiesociali.it

Le ultime News

03 | 11 | 2025

Lacci in Connessione – Festa della Comunità di Golosine e Santa Lucia a Verona

Un quartiere vivo, fatto di relazioni, cura e partecipazione: è questa la visione che anima “Lacci in connessione”,

Continua
29 | 10 | 2025

Esito selezioni per l'assegnazione di due borse di Animazione Territoriale | C.A.STOR.I

Pubblicati gli esiti delle selezioni per l’assegnazione di due borse di animazione territoriale nell’ambito del progetto C.A.STOR.I.

Continua
17 | 09 | 2025

Bando selezione due animatori territoriali C.A.STOR.I

Bando di selezione per due animatori territoriali per il progetto C.A.STOR.I - costruire alleanze e storie di inclusione

Continua
09 | 09 | 2025

Disponibile il Bilancio Sociale dell'anno 2024

È disponibile il Bilancio Sociale della Cooperativa per l'esercizio 2024

Continua