Chi siamo

Energie Sociali è una Cooperativa Sociale ONLUS che opera nella provincia di Verona per promuovere la qualità integrale della vita delle persone, con maggior attenzione a chi è più vulnerabile ed emarginato.

In questa sfida ci sentiamo particolarmente impegnati a fianco dei giovani, che sono direttamente o indirettamente al centro di tanti nostri progetti educativi ed iniziative sociali.

In sintesi Energie Sociali si occupa di progettazione e gestione di:

  • servizi socio-educativi con bambini, adolescenti e giovani
  • prevenzione delle dipendenze
  • animazione e aggregazione giovanile
  • inserimenti lavorativi di persone svantaggiate
  • laboratori interculturali nelle scuole
  • housing sociale

Nasce a Verona nel 2008 in seguito alla riorganizzazione di un’altra storica cooperativa veronese e oggi è ente accreditato per i Servizi al Lavoro (Regione Veneto), operatore qualificato per la gestione di servizi per minori (Comune di Verona), iscritta ai registri nazionale e regionale degli enti che operano nel settore immigrazione.

La cooperativa è socia di Agenzia Lavoro & Società  della  Fondazione ESODO ed è tra i soci fondatori dell'Osservatorio sulle Disuguaglianze a Verona, dell'Associazione VerSo (Verona Sostenibile) e del Banco di Comunità di Verona.

Energie Sociali aderisce a Confcooperative Federsolidarietà di Verona.

 


La mission di Energie Sociali

La cooperativa si propone di promuovere la qualità della vita e di contribuire allo sviluppo di comunità locali solidali e attente alle persone ispirandosi ai principi della solidarietà, della democrazia, della partecipazione, dello spirito comunitario, dei diritti, del legame con il territorio e di un rapporto di sussidiarietà con le Istituzioni e Amministrazioni Pubbliche.

I progetti e i servizi di Energie Sociali nascono dal costante ascolto e osservazione dei processi sociali che generano esclusione e vulnerabilità.


I nostri bilanci sociali

  • BILANCIO SOCIALE 2020 (in fase di pubblicazione)
  • BILANCIO SOCIALE 2019  realizzato con il metodo ImpACT per la valutazione dell’impatto sociale sviluppato dall’Istituto di ricerca Euricse di Trento.

I nostri numeri nel 2019

2.996

#ANIMARE
pre-adolescenti, adolescenti e giovani in progetti di animazione socio-culturale (382), benessere scolastico (323) e promozione della salute (2291) nelle scuole e nel territorio.

1.670

#LAVORARE
persone - giovani e adulte - seguite negli sportelli lavoro (1446) e accompagnate in progetti di inserimento lavorativo (224).

1.357

#EDUCARE
pre-adolescenti e adolescenti nelle nostre comunità (57) e ragazzi accompagnati in attività di couselling nelle scuole (1300).

557

#ABITARE
persone che beneficiano dei nostri servizi di housing (co-housing giovani, disagio abitativo, gestione socio immobiliare, morosità incolpevole, Agenzia di Intermediazione Sociale all'Abitare).