CORSO ANIMATORI
13 Mar 2024

Diventa animatore di feste per bambini, ma non per gioco!

Per un bambino giocare è un’attività molto seria, per questo non si può improvvisare nella preparazione o nella conduzione di un gioco. L’animatore deve avere competenze diverse, deve saper interfacciarsi e gestire dinamiche complesse. Deve avere necessariamente doti di empatia e di relazione con il prossimo.

Il Corso ha l’obiettivo di formare figure professionali complete e preparate in maniera multidisciplinare, imprenditori di sé stessi capaci di promuoversi e far diventare il proprio passatempo una vera e propria professione. Il corso fornisce strumenti necessari ad intraprendere un’attività individuale o di gruppo nel settore delle animazioni di compleanni e altri eventi rivolti a bambini.

Per un bambino giocare è un’attività molto seria, per questo non si può improvvisare nella preparazione o nella conduzione di un gioco; l’animatore deve avere competenze diverse, deve saper interfacciarsi e gestire dinamiche complesse. Deve avere necessariamente doti di empatia e di relazione con il prossimo.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso avrà una durata di 30 ore da aprile 2024 a luglio 2024. Si svilupperà partendo dalle basi teoriche del gioco, passando per le maggiori tecniche pratiche di gioco e animazione, alla legislazione in materia di minori, fino all’acquisizione di tecniche di marketing per poter promuovere la propria attività nel miglio dei modi.

È prevista una verifica finale con rilascio dell’attestato di partecipazione.

DESTINATARI

Giovani di età compresa tra i 17 e i 21 anni.

ARGOMENTI DEL CORSO

2h di Psicologia: i maggiori rudimenti di psicologia del bambino per poter comprendere l’importanza del gioco nell’infanzia. Contenuti: psicologia dell’infanzia, il gioco, gestione del gruppo, gestione delle aspettative, gestione dei conflitti.

2h di Organizzazione: spunti e strumenti pratici per il lavoro di animazione e preparazione della festa. Contenuti: allestimento del luogo della festa, costumi, i materiali e gli strumenti del mestiere.

6H Giochi e tecniche di animazione: acquisizione delle tecniche di animazione per costruire un bagaglio personale di giochi da cui attingere in ogni situazione e saper gestire i momenti della festa. Contenuti: giochi da interno (giochi da tavolo e laboratori), giochi da esterno, trucco bimbi, balli, tecniche di racconto, palloncini e balloon art.

2h Legislazione e tutela dei minori: professionalità e competenze sulle tematiche dell’infanzia e che andranno a garantire sia il professionista che i clienti.Contenuti: protezione della privacy , regolamentazione sulla distribuzione di alimenti, uso di giocattoli e articoli per l’animazione a norma di legge, rudimenti di primo soccorso.

15 h di affiancamento: professionisti del settore seguiranno i partecipanti al corso durante momenti di animazione pratica sul campo in occasione di feste private e feste di compleanno per bambini da 2 a 10 anni.

3 h di Incontro conclusivo di verifica di quanto appreso durante il corso, domande libere da parte dei  partecipanti e consegna dell’attestato di frequenza.

 

CALENDARIO FORMAZIONE

SAB 06/04/24 dalle 9.30 alle 14:00

SAB 13/04/24 dalle 9.30 alle 14.00

TIROCINIO DAL 14/04 al  07/07/24

LUN 08/07/24:  valutazione finale e consegna attestato
 

 

INFORMAZIONI UTILI

Partecipazione gratuita

Minimo di 10 partecipanti per l’attivazione del corso, massimo 15 partecipanti

Informazioni: 3286252861 (Filippo) | 335748751 (Federica) - mail: officinefuturo@energiesociali.it

Sede: la formazione si svolgerà in Borgo Roma a Verona.

Scarica il volantino 

 

LE FORMATRICI

Il Corso è realizzato da Energie Sociali Coop. Soc. Onlus in collaborazione con:

“Family Events” è il progetto di Federica Pasini la founder nonché relatrice ed organizzatrice del corso di formazione. Il progetto, nato 5 anni fa a Verona, vuole rendere quanti più luoghi e situazioni prettamente da adulti, adatti anche ai bambini. Organizza e gestisce, momenti di aggregazione per bambini con il focus principale sul gioco e l’attività espressiva libera dei bambini. Federica è curiosità e precisione, è una creativa entusiasta. Organizzatrice di eventi da oltre otto anni, giovane mamma con attitudini imprenditoriali, Federica è capace di coordinare e organizzare momenti d’intrattenimento partendo dalle emozioni che si vogliono trasmettere alle persone che partecipano all’evento stesso. Grazie alle sue esperienze di vita personali, si specializza nel campo degli eventi per bambini, scoprendo il loro mondo, fatto di piccole cose dal grande significato. Nasce così Family Events, un nuovo servizio a disposizione del B2B e dei genitori di Verona e del Nord Italia.

“Terry e Maggie Animazione” è il progetto di 2 sorelle gemelle, con la passione per l'animazione con i bambini. Diletta si occupa dell'animazione nella provincia di Verona. Mentre la sorella Deborah, in quella di Padova. Diletta ha iniziato questo lavoro per passione durante la sua prima esperienza in Puglia come animatrice turistica, 14 anni fa.Tornata a Verona si è resa conto che le piaceva così tanto come lavoro che non poteva più farne a meno. Ha scoperto così le feste di compleanno, gli eventi per bambini e i matrimoni. Ha lavorato con diverse agenzie di animazione e collabora con Family Events da due anni.

 

 

OFFICINE FUTURO E' UN PROGETTI DI

 

Le ultime News

22 | 04 | 2024

Torna Ci Sto? Affare Fatica! 2024

Questa estate 2024 torna Ci Sto? Affare Fatica! a Verona e provincia

Continua
19 | 04 | 2024

Corso gratuito per donne disoccupate: La consapevolezza di sé e del proprio ruolo nella comunità

Selezioniamo 6 candidate al corso. Scopri come partecipare!

Continua
06 | 04 | 2024

Scaldiano Baleno - i premi

I numeri vincitori della lotteria estratti sabato 7 aprile.

Continua
22 | 05 | 2023

Migrantour VERONA

OH HEY, CERCHIAMO TE! Iscriviti al corso gratuito e diventa accompagnatore o accompagnatrice interculturale del Migrantour VERONA

Continua