Corso gratuito di formazione per Colf e Badanti
16 Dic 2021

Un corso per aggiornare le competenze dell’assistente familiare (badante) per risponde alle esigenze delle famiglie del territorio.
Il percorso è gratuito per i partecipanti.
 
Obiettivi e contenuti del corso:
Obiettivo del corso è fornire agli assistenti familiari gli strumenti necessari a sostenere e vigilare nel proprio domicilio chi hanno in cura. 
 
Il Percorso formativo, strutturato attraverso un programma stabilito da EBINCOLF - Ente Bilaterale Nazionale Collaboratori Domestici - prevede i seguenti argomenti:
- Organizzazione e gestione della casa
- Preparazione pasti (laboratorio di cucina locale)
- Sicurezza e contratto di lavoro
- Gestione delle emergenze
- Tecniche di comunicazione e relazione
- Igiene dell’assistito
- I servizi del territorio
Oltre alle nozioni specifiche della mansione, durante il corso, verrà data particolare importanza alle competenze trasversali necessarie per lo svolgimento della mansione come la capacità di ascolto, di mediazione tra la famiglia e l’assistito e della gestione dello stress.
 
Tutte le materie d’insegnamento sono seguite da professionisti con adeguata preparazione e titolo e all’allievo/a che supera l’80% della formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso. I partecipanti potranno anche richiedere la Certificazione delle Competenze a EBINCOLF secondo i criteri definiti dall’ente bilaterale finanziatore.
 
Destinatari:
Persone occupate/disoccupate che svolgano, o vogliano svolgere, attività di Colf o Badante.
 
Sede e durata:
64 ore al mattino (2/3 volte a settimana) dal lunedì al sabato. 
Sede della formazione: San Bonifacio
Periodo di svolgimento: febbraio – marzo 2022
 
Per iscrizioni:
Centro Servizi Cisl (C.S.C.) S.r.l.
Lungadige Galtarossa 22, Verona
045.8096976
Formazione.vr@cislverona.it
 

Le ultime News

29 | 07 | 2022

Ci Sto? Affare Fatica! 2022

Si è conclusa anche quest'anno la 4^ edizione di Ci Sto? Affare Fatica! 410 adolescenti si sono presi cura dei beni comuni nei quartieri di Verona grazie all'impegno di tutta la comunità locale.

Continua
21 | 07 | 2022

Baleno, un progetto di rigenerazione di comunità

Baleno è una casa di quartiere, uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna nel quartiere San Zeno di Verona.

Continua
20 | 07 | 2022

Bilancio sociale 2021

In continuità con le modalità di rendicontazione sociale adottate lo scorso anno, anche per l’esercizio 2021 abbiamo redatto il Bilancio Sociale con il metodo ImpACT di EURICSE.

Continua
15 | 07 | 2022

Panoramiche urbane

Un ciclo di 3 film per riflettere sull’abitare la città ma anche scoprire uno degli spazi aperti di Borgo Roma che può essere valorizzato.

Continua