Ohannes e Valentina: adolescenti in viaggio

Ohannes e Valentina hanno partecipato al viaggio della Comunità Parsifal in occasione del Ventennale della Comunità, che li ha portati in un viaggio a piedi per sette giorni tra Assisi e Roma, queste le loro testimonianze.

di Alokpa Ohannes Elom
Adolescente in viaggio con il Parsifal tra Assisi e Roma

A quasi un mese dal viaggio da Assisi a Roma, vorrei scrivere un paio di righe riguardo alla bellissima esperienza che ci avete offerto.
Il camminare insieme, a mio parere, ci ha aiutati a relazionarci con tutti, a cercare di non arrendersi mai dandoci una mano l’un con l’altro e a credere in ciò che si fa.
Voglio ringraziare tutte quelle persone che in quei giorni mi hanno accompagnato per le sensazioni che mi hanno fatto provare.
In questo viaggio ho incontrato alcune difficoltà dovute alla fatica del lungo cammino, ma anche molti momenti di riflessione nei quali sono riuscito a capire molte cose di me stesso.
Sono stati bellissimi anche i momenti delle cene, in cui ci ritrovavamo a chiacchierare e a parlare delle fatiche del giorno.
Spero di poter rivisitare Roma: una bellissima città che mi ha lasciato un segno nel cuore.
È stata un’esperienza unica e formativa che abbiamo portato avanti fino alla fine con entusiasmo e che ci ha regalato anche molte soddisfazioni; la rifarei mille volte ancora!


di Barbieri Valentina
Adolescente in viaggio con il Parsifal tra Assisi e Roma

Il viaggio cominciato da Assisi in direzione Roma si è svolto in 7 giorni, trascorsi passeggiando, visitando posti a me sconosciuti, riflettendo e provando a comunicare con i miei compagni di avventura.
Tra i luoghi visitati, quelli che mi sono rimasti più nel cuore sono stati: Piediluco (primo paese in cui ho pernottato) per il suo paesaggio, le cascate delle Marmore per la loro eleganza nella natura e le rovine romane per la loro imperiosità. Anche le notti in albergo a Roma sono state significative per l’atmosfera ludica e di complicità creatasi tra le camere.
La parte negativa di questo viaggio è stata la corposa fatica che mi sono trovata ad affrontare, fortunatamente allietata dalla piacevole compagnia. 
Ho avuto modo di riflettere su di me e sulle mie prospettive future, chiarendomi così alcuni dubbi e raggiungendo più consapevolezza. 
In conclusione, questo viaggio, l’ho trovato utile, piacevole e a tratti faticoso, ma sicuramente lo rifarei.