Progetto PASSI: aperte le selezioni!
10 Giu 2022

Riaprono  le selezioni per il progetto “PASSI: Patti territoriali e ATS per i Servizi Scaligeri di Inclusione” capofila Lavoro&Società in partnership con Energie Sociali e altri enti del pubblico e del privato della provincia di Verona Il progetto  prevede la presa in carico e l’affiancamento di 108 destinatari, individuati sull’area territoriale della provincia di Verona.

Sono previste tre diverse tipologie di percorsi a cui i destinatari possono accedere a seguito del processo di selezione. Nello specifico:

  1. Proposta di Politica Attiva per imparare competenze professionali di base – PPA SKILLING (rivolto a utenti fuoriusciti dal Mercato del Lavoro da lungo tempo)
  2. Proposta di Politica Attiva per imparare le nuove competenze professionali emergenti – PPA RESKILLING (rivolto a donne e persone over 50)
  3. Proposta di Politica Attiva per aggiornare ed espandere le competenze professionali possedute – PPA UPSKILLING (rivolta a giovani e inoccupati.

Ogni tipologia di percorso prevede attività individuali strettamente collegate ad attività collettive, che si svolgeranno in gruppi di 8 allievi ciascuno.

La durata dei percorsi è di massimo 9 mesi, da concludersi entro il 27/12/2022.

Chi può partecipare

Il presente Avviso è mirato all’individuazione di n. 108 destinatari residenti o domiciliati in Veneto in situazione di svantaggio, disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151 e non, in condizione di fragilità a rischio di esclusione sociale così come definiti dal Reg. 651/2014. Nello specifico, i requisiti di accesso prevedono:

  • non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni;
  • non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • aver superato i 50 anni di età;
  • essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
  • essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
  • appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile.

Verranno ritenute prioritarie in sede di selezione le categorie dei giovani (18-35 anni), delle donne, degli adulti (over 50). È consentita la partecipazione anche ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC), si dispone altresì la non compatibilità dell’indennità di frequenza con il RdC.

Durata

La durata dei percorsi è di massimo 9 mesi, da concludersi entro il 27/12/2022.

Iscrizioni

Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 13:00 del 16/06/2022 alla sede di Lavoro & Società (via Berardi 9 – 37139 VR) o agli indirizzi email abramo@lavoroesocieta.com / e.cailotto@engimvr.it

Le selezioni e la valutazione delle candidature è prevista dal 17/06/2022 al 27/06/2022.

 

Modulistica:

- BANDO COMPLETO

- Manifestazione di interesse 

Le ultime News

29 | 07 | 2022

Ci Sto? Affare Fatica! 2022

Si è conclusa anche quest'anno la 4^ edizione di Ci Sto? Affare Fatica! 410 adolescenti si sono presi cura dei beni comuni nei quartieri di Verona grazie all'impegno di tutta la comunità locale.

Continua
21 | 07 | 2022

Baleno, un progetto di rigenerazione di comunità

Baleno è una casa di quartiere, uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna nel quartiere San Zeno di Verona.

Continua
20 | 07 | 2022

Bilancio sociale 2021

In continuità con le modalità di rendicontazione sociale adottate lo scorso anno, anche per l’esercizio 2021 abbiamo redatto il Bilancio Sociale con il metodo ImpACT di EURICSE.

Continua
15 | 07 | 2022

Panoramiche urbane

Un ciclo di 3 film per riflettere sull’abitare la città ma anche scoprire uno degli spazi aperti di Borgo Roma che può essere valorizzato.

Continua