Ricerca Tutor - Progetto "Ci Sto? Affare Fatica!" 2021
10 Mag 2021

“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni  che si propone di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, andando a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e di cura dei beni comuni.

Gli adolescenti partecipanti al Progetto saranno coinvolti – dal 14 giugno al 30 luglio 2021 - dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 12.30, - in svariate attività settimanali di cura dei beni comuni: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi gioco, all’impregnatura e tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l'estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 10 e guidati da un giovane tutor.

Le attività saranno ospitate dai Comun, dai quartieri, dalle scuole, dal mondo associativo e del terzo settore in genere. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero.

LA FIGURA DEL TUTOR NEL PROGETTO

  • Ha il ruolo di accompagnare i gruppi di ragazzi nello svolgimento delle attività in stretto contatto e collaborazione con il referente della realtà che ospita il “cantiere di cura dei beni comuni” e la figura dell’handyman (adulto esperto nello specifico lavoro di cura dei beni comuni).
  • Dovrà avere buone capacità relazionali, di gestione di gruppo, di coinvolgimento e di problem solving.
  • I tutor devono partecipare a una breve formazione al ruolo e sulle misure di prevenzione COVID19 da adottare durante le attività. Tale formazione si terrà prima dell’inizio del progetto in giorni e orari che saranno comunicati durante i colloqui.
  • I tutor, nello svolgimento delle attività con i gruppi di adolescenti, avranno il supporto di educatori ai quali potranno rivolgersi durante lo svolgimento dell’attività, qualora ce ne fosse la necessità.
  • Ciascun tutor riceverà in omaggio un “buono fatica” settimanale del valore di € 100,00 spendibile in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, carburante.

 

PER CANDIDARTI COME TUTOR COMPILA IL MODULO

>>>>>>>>  https://forms.gle/6YLUDazyuYDShcFK8   

 

INFO:

375 569 7627 Veronica

329 446 5649 Beatrice

 

Le ultime News

29 | 07 | 2022

Ci Sto? Affare Fatica! 2022

Si è conclusa anche quest'anno la 4^ edizione di Ci Sto? Affare Fatica! 410 adolescenti si sono presi cura dei beni comuni nei quartieri di Verona grazie all'impegno di tutta la comunità locale.

Continua
21 | 07 | 2022

Baleno, un progetto di rigenerazione di comunità

Baleno è una casa di quartiere, uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna nel quartiere San Zeno di Verona.

Continua
20 | 07 | 2022

Bilancio sociale 2021

In continuità con le modalità di rendicontazione sociale adottate lo scorso anno, anche per l’esercizio 2021 abbiamo redatto il Bilancio Sociale con il metodo ImpACT di EURICSE.

Continua
15 | 07 | 2022

Panoramiche urbane

Un ciclo di 3 film per riflettere sull’abitare la città ma anche scoprire uno degli spazi aperti di Borgo Roma che può essere valorizzato.

Continua