Urbanistica Tattica anche a Verona
17 Ott 2022

Un po' di pittura, piccoli arredi urbani e tanta voglia di avere uno spazio pubblico più gradevole. Sono questi alcuni semplici ingredienti necessari per implementare l'urbanistica tattica, senza investire troppi soldi e velocemente, mettendo sempre le persone al centro delle decisioni e stimolando l'immaginazione di uno spazio pubblico diverso, esplorando alternative per il miglioramento degli spazi nei quartieri.

Lo spazio pubblico è una risorsa e un asset fondamentale per la qualità della vita nelle città, poiché se ben progettato e gestito, ha un impatto positivo sull'ambiente, sulla sicurezza, sulla salute e anche  sull'economia. La qualità della vita delle persone nelle città è direttamente correlato alla qualità degli spazi pubblici.

Si tratta di una pratica per avviare trasformazioni urbane a basso costo che promuovano un uso diverso dello spazio facendolo diventare più vivibile e accogliente tramite pedonalizzazioni temporanee, pittura della pavimentazione, arredo urbano, etc.

Con La Fabbrica del Quartiere a Borgo Roma (VR) si è aperta una nuova prospettiva per i quartieri periferici della città di Verona. 

Nel mese di ottobre 2022 con Borgo Roma Lungomare si sono creati nuovi percorsi di connessione tra i due principali parchi del quartiere B.go Roma. Si è trattato di un intervento di urbanistica tattica pensato per valorizzare e vivere diversamente il tratto di strada tra il parco di Santa Teresa e il parco San Giacomo, due importanti poli di aggregazione, di socialità e polmoni verdi per la zona sud di Verona.

 

 

 

 

 

Le ultime News

25 | 04 | 2024

Cercasi tutor per Ci sto? Affare Fatica! 2024

Continua
22 | 04 | 2024

Torna Ci Sto? Affare Fatica! 2024

Questa estate 2024 torna Ci Sto? Affare Fatica! a Verona e provincia

Continua
19 | 04 | 2024

Corso gratuito per donne disoccupate: La consapevolezza di sé e del proprio ruolo nella comunità

Selezioniamo 6 candidate al corso. Scopri come partecipare!

Continua
06 | 04 | 2024

Scaldiano Baleno - i premi

I numeri vincitori della lotteria estratti sabato 7 aprile.

Continua