Il Benessere Equo e Sostenibile a Verona, dopo due anni di pandemia!
21 Ott 2022

A cura di Maurizio Carbognin dell'Osservatorio Disuguaglianze di Verona.

Nel mese di aprile 2022 è stato pubblicato dall’ISTAT il Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (BES) per il 2021. Oggi (ottobre 2022) sono disponibili gli aggiornamenti dei dati con disaggregazione a livello provinciale. Abbiamo raccolto e commentato di seguito tutti gli indicatori riguardanti la Provincia di Verona, mettendoli a confronto con le medie della Regione Veneto e dell’Italia. 

Si conferma che la pandemia ha inciso solo in parte sui caratteri di fondo dell’economia e della società, nazionale e locale. In realtà sappiamo che i problemi, le criticità, le disuguaglianze che già esistevano sono stati tutti aggravati dal Covid-19: se vogliamo definire in modo più appropriato la strada da seguire per il dopo-Covid e, oggi, con la crisi conseguente alla guerra in Ucraina, è indispensabile essere meglio consapevoli anche delle criticità preesistenti, dei punti di forza e di debolezza. Gli aggiornamenti appaiono comunque significativi e l’ultima edizione arricchisce il quadro degli indicatori, in particolare sui temi della sicurezza e dell’ambiente.

E’ necessario analizzare con attenzione anche i dati locali: le medie provinciali non ci dicono molto sulle disuguaglianze interne al territorio veronese, ma, nel confronto con il dato veneto e nazionale, possono indicare aspetti sui quali prestare attenzione, sia in senso positivo che negativo. Poi sappiamo – lo attestano ormai sia varie pubblicazioni ISTAT, ma anche indagini di varie fonti - che la pandemia ha drammaticamente aggravato i problemi: è aumentata consistentemente la povertà, peggiorata la condizione delle donne, cresciute le difficoltà dei giovani.


scarica il rapporto con i dati provinciali rielaborato dall'Osservatorio

 

 

CREDIT IMMAGINE: https://it.freepik.com/foto-gratuito/diffuse-le-persone-che-camminano_949081.htm

Le ultime News

23 | 11 | 2022

L'empowerment dei giovani attraverso attività di micro-rigenerazione

La partecipazione attiva degli adolescenti ai processi di rinnovamento dei quartieri del Progetto S.T.E.P.S è il tema dell'articolo sulla pagina di Urban Innovative Actions.

Continua
20 | 11 | 2022

OFFICINE FUTURO, per affermare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Progetto OFFICINE FUTURO prende il via in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per continuare ad affermarne i diritti.

Continua
08 | 11 | 2022

Contributi Progetto S.T.E.P.S.

Progetto S.T.E.P.S. I Avviso pubblico per l'erogazione di contributi per iniziative imprenditoriali/start-up in 3^ Circoscrizione.

Continua
31 | 10 | 2022

Pensio-attivi: percorsi in partenza!

In partenza a novembre due percorsi di formazione

Continua