Chi siamo

Energie Sociali è una Cooperativa Sociale ONLUS che opera nella provincia di Verona per promuovere la qualità integrale della vita delle persone, con maggior attenzione a chi è più vulnerabile ed emarginato.

In questa sfida ci sentiamo particolarmente impegnati a fianco dei giovani, che sono direttamente o indirettamente al centro di tanti nostri progetti educativi ed iniziative sociali.

In sintesi Energie Sociali si occupa di progettazione e gestione di:

  • servizi socio-educativi con bambini, adolescenti e giovani
  • prevenzione delle dipendenze
  • animazione e aggregazione giovanile
  • inserimenti lavorativi di persone svantaggiate
  • laboratori interculturali nelle scuole
  • housing sociale

Nasce a Verona nel 2008 in seguito alla riorganizzazione di un’altra storica cooperativa veronese e oggi è ente accreditato per i Servizi al Lavoro (Regione Veneto), operatore qualificato per la gestione di servizi per minori (Comune di Verona), iscritta ai registri nazionale e regionale degli enti che operano nel settore immigrazione. E’ socia dell’Agenzia Lavoro&Società, membro osservatore di CNCM (Coordinamento Nazionale comunità per Minori); partner con 11 associazioni e gruppi giovanili del territorio provinciale. 


La mission di Energie Sociali

La cooperativa si propone di promuovere la qualità della vita e di contribuire allo sviluppo di comunità locali solidali e attente alle persone ispirandosi ai principi della solidarietà, della democrazia, della partecipazione, dello spirito comunitario, dei diritti, del legame con il territorio e di un rapporto di sussidiarietà con le Istituzioni e Amministrazioni Pubbliche.

I progetti e i servizi di Energie Sociali nascono dal costante ascolto e osservazione dei processi sociali che generano esclusione e vulnerabilità.

I nostri numeri nel 2016

3450

#ANIMARE
adolescenti e giovani

1310

#LAVORARE
disoccupati
(334 inserimenti lavorativi)

121

#EDUCARE
pre-adolescenti e adolescenti

327

#ABITARE
in disagio abitativo
(64 inserimenti abitativi)