IL FESTIVAL CHE TI FA SENTIRE A CASA
26 Set 2016

Chiara Q. operatrice del progetto Giochi Puliti ci racconta la sua esperienza all'Home Festival di Treviso

Sono le 14.00 di un afosissimo pomeriggio di inizio settembre ma noi non ci facciamo intimidire dal clima equatoriale e, zaino in spalla, siamo pronti all’avventura! Ci aspetta l’Home Festival a Treviso, con decine di concerti ogni giorno per 4 lunghi giorni! Carichiamo tutto il necessario nel nostro Ducato di fiducia e si parte!

Ad aspettarci troviamo i colleghi di Fuori Posto e Bside che ci aiutano a montare il nostro gazebo. Arrivano le 19.00 e il Festival inizia a prendere vita, alcuni artisti suonano già e tutti gli stand presenti sono aperti, c’è davvero di tutto, stand gastronomici, stand di prodotti handmade, c’è anche una giostra e alcuni spazi dedicati al divertimento. C’è chi gioca, o prova a giocare, al Bubble football in cui i giocatori sono dentro un grande pallone gonfiabile e c’è chi si lancia da un trampolino atterrando su un gigantesco tappeto gonfiabile. Intanto la serata entra nel vivo e noi, dalla nostra postazione, cominciamo a fare qualche alcoltest e qualche prova del CO ai fumatori. Sono tanti i ragazzi che si avvicinano curiosi ma sono numerosi anche ‘i ragazzi di una volta’ che non hanno mai fatto una prova all’etilometro e ci chiedono di poter provare. Di sottofondo c’è sempre della musica, i gruppi e gli artisti si susseguono senza sosta per tutti i 4 giorni e ce n’è davvero per tutti i gusti, i The Prodigy, Martin Garrix, gli Editors, i 2Cellos, Max Gazzè, Vinicio Capossela, i Cani e tanti altri, e come loro anche noi, dal nostro gazebo di Giochi Puliti, continuiamo ad essere operativi.

In 4 giorni sono centinaia le persone che si avvicinano, chiedono informazioni, fanno la prova e poi tornano ad ascoltare un concerto con qualche conoscenza in più, ma c’è anche chi ha voglia di parlare con noi, raccontarci la sua esperienza di dipendenza e chiederci un confronto su cosa fare per affrontarla. Poi c’è chi mostra di apprezzare davvero il nostro lavoro fin tanto da chiederci i contatti perché vorrebbe che fossimo presenti anche ad altri eventi. Arriva così la domenica, l’ultimo giorno di Festival, la stanchezza è tanta ma ormai non ci si fa neanche più caso, smontiamo il gazebo sotto la pioggia e ci avviamo verso casa, convinti di aver svolto un buon lavoro ma allo stesso tempo, arricchiti di quel qualcosa che solo il contatto e la relazione con gli altri ti possono dare. Home Festival...arrivederci!  

 

Le ultime News

19 | 04 | 2024

Corso gratuito per donne disoccupate: La consapevolezza di sé e del proprio ruolo nella comunità

Selezioniamo 6 candidate al corso. Scopri come partecipare!

Continua
06 | 04 | 2024

Scaldiano Baleno - i premi

I numeri vincitori della lotteria estratti sabato 7 aprile.

Continua
22 | 05 | 2023

Migrantour VERONA

OH HEY, CERCHIAMO TE! Iscriviti al corso gratuito e diventa accompagnatore o accompagnatrice interculturale del Migrantour VERONA

Continua
29 | 02 | 2024

Esiti selezione per due Animatori Territoriali | C.A.STOR.I

Scopri gli esiti della selezione

Continua