Il nostro Bilancio Sociale del Bene Comune 2018

quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.”
Alda Merini

Negli ultimi anni abbiamo spesso parlato di bilancio sociale e abbiamo elaborato dei piccoli report sulle nostre attività. Lo scopo è sempre stato quello di rendere visibili e trasparenti le attività, i servizi, i progetti che gestiamo nell’ambito del welfare. L’elaborazione partecipata del bilancio sociale 2018 oltre a garantirci la trasparenza, ci ha permesso di approfondire il senso delle nostre azioni, di riflettere sul nostro modello organizzativo e sui processi aziendali, sul rapporto con i soci e con il personale, sulla nostra cultura aziendale, capendone i punti di forza, di debolezza e il potenziale di miglioramento.

Tra i vari modelli esistenti per redigere il bilancio sociale abbiamo scelto quello dell’Economia del Bene Comune, perché ci rappresenta nel modo migliore (www.economia-del-bene-comune.it). Ci identifichiamo nei valori fondamentali che esprime quali dignità umana, equità e solidarietà, sostenibilità ambientale, giustizia sociale e cogestione democratica e condividiamo l’obiettivo comune di aumentare la qualità della vita per tutte le persone.
Inoltre questo modello ci permette di valutare l’impatto del nostro lavoro all’interno della cornice più ampia degli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite per il 2030 e ripensare le nostre attività alla luce di quegli obiettivi.

È stato un percorso intenso e stimolante che ci ha messo e ci metterà tutti in discussione nei prossimi anni.

Le ultime News

09 | 06 | 2020

Ci sto? Affare fatica! 2020

Pronti a riprendere le attività nell'estate 2020!!! le iscrizioni si apriranno dal 22 giugno alle ore 9!

04 | 06 | 2020

Ricerca Tutor - Progetto "Ci Sto? Affare Fatica!" 2020

A.A.A. CERCASI GIOVANI TUTOR! Sei un ragazzo/a dai 20 ai 30 anni? Hai almeno qualche settimana libera dal 6 luglio al 7 agosto 2020? Entra in squadra con noi!

26 | 05 | 2020

Lettera delle comunità educative alle istituzioni

Comunità educative e familiari: servono misure urgenti di prevenzione del contagio e indicazioni operative per garantire continuità di accoglienza

02 | 05 | 2020