SCARICA IL BILANCIO SOCIALE DEL BENE COMUNE 2018
di Chiara Castellani, Presidente di Energie Sociali
E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.”
Alda Merini
Negli ultimi anni abbiamo spesso parlato di bilancio sociale e abbiamo elaborato dei piccoli report sulle nostre attività. Lo scopo è sempre stato quello di rendere visibili e trasparenti le attività, i servizi, i progetti che gestiamo nell’ambito del welfare. L’elaborazione partecipata del bilancio sociale 2018 oltre a garantirci la trasparenza, ci ha permesso di approfondire il senso delle nostre azioni, di riflettere sul nostro modello organizzativo e sui processi aziendali, sul rapporto con i soci e con il personale, sulla nostra cultura aziendale, capendone i punti di forza, di debolezza e il potenziale di miglioramento.
Tra i vari modelli esistenti per redigere il bilancio sociale abbiamo scelto quello dell’Economia del Bene Comune, perché ci rappresenta nel modo migliore (www.economia-del-bene-comune.it). Ci identifichiamo nei valori fondamentali che esprime quali dignità umana, equità e solidarietà, sostenibilità ambientale, giustizia sociale e cogestione democratica e condividiamo l’obiettivo comune di aumentare la qualità della vita per tutte le persone.
Inoltre questo modello ci permette di valutare l’impatto del nostro lavoro all’interno della cornice più ampia degli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite per il 2030 e ripensare le nostre attività alla luce di quegli obiettivi.
È stato un percorso intenso e stimolante che ci ha messo e ci metterà tutti in discussione nei prossimi anni.
Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili? Come funzionano? Quali sono le leggi che la regolano? Quale è lo stato dell’arte in Italia e a Verona?
ContinuaSpazi Ibridi il 19 e 20 ottobre 2023 il terzo meeting di ricerca, diffuso in 12 spazi di 8 regioni italiane. Anche a Baleno due giorni in cui operatori e abitanti degli Spazi Ibridi avranno...
ContinuaGli abitanti dei quartieri Golosine e Santa Lucia, mercoledì scorso, nel giorno della ripresa delle lezioni, sono stati colpiti da un errore ortografico affisso proprio vicino ai plessi scolastici...
ContinuaGiulia e Nassima ci raccontano la loro esperienza.
Continua