Il nostro Bilancio Sociale del Bene Comune 2018

quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.”
Alda Merini

Negli ultimi anni abbiamo spesso parlato di bilancio sociale e abbiamo elaborato dei piccoli report sulle nostre attività. Lo scopo è sempre stato quello di rendere visibili e trasparenti le attività, i servizi, i progetti che gestiamo nell’ambito del welfare. L’elaborazione partecipata del bilancio sociale 2018 oltre a garantirci la trasparenza, ci ha permesso di approfondire il senso delle nostre azioni, di riflettere sul nostro modello organizzativo e sui processi aziendali, sul rapporto con i soci e con il personale, sulla nostra cultura aziendale, capendone i punti di forza, di debolezza e il potenziale di miglioramento.

Tra i vari modelli esistenti per redigere il bilancio sociale abbiamo scelto quello dell’Economia del Bene Comune, perché ci rappresenta nel modo migliore (www.economia-del-bene-comune.it). Ci identifichiamo nei valori fondamentali che esprime quali dignità umana, equità e solidarietà, sostenibilità ambientale, giustizia sociale e cogestione democratica e condividiamo l’obiettivo comune di aumentare la qualità della vita per tutte le persone.
Inoltre questo modello ci permette di valutare l’impatto del nostro lavoro all’interno della cornice più ampia degli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite per il 2030 e ripensare le nostre attività alla luce di quegli obiettivi.

È stato un percorso intenso e stimolante che ci ha messo e ci metterà tutti in discussione nei prossimi anni.

Le ultime News

12 | 09 | 2022

Festa di fine estate in Borgo Nuovo

Proseguono le attività di valorizzazione delle aree verdi del quartiere di Borgo Nuovo. Due giorni di laboratori di autocostruzione e di animazione per rendere il parco più bello.

05 | 09 | 2022

Laboratorio ricerca lavoro - progetto Fidati

Nuovo percorso gratuito per giovani dai 16 ai 25 anni a partire dal 15 settembre

23 | 09 | 2022

Convegno regionale: “Battiamo il tempo"

Percorsi per l’autonomia di giovani care leavers e giovani adulti fragili - 23 settembre 2022 dalle 8:30 alle 14:00 presso la Basilica di Santa Teresa di Gesù Bambino, via Volturno 1, 37135, Verona

29 | 07 | 2022

Ci Sto? Affare Fatica! 2022

Si è conclusa anche quest'anno la 4^ edizione di Ci Sto? Affare Fatica! 410 adolescenti si sono presi cura dei beni comuni nei quartieri di Verona grazie all'impegno di tutta la comunità locale.