Le Comunità Energetiche sono uno strumento strategico per la lotta al cambiamento climatico e per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.
Sono una forma di organizzazione basata sulla produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica, un sistema organizzato che permette a un’intera comunità di cittadini, di imprese locali, di enti, di beneficiare delle energie rinnovabili autoprodotte.
Le Comunità Energetiche sono l'evoluzione - in ottica di condivisione - dell'autoconsumo dell’energia elettrica prodotta con i pannelli solari installati sul tetto di casa o dell’azienda.
L’energia eccedente prodotta e non consumata può essere ceduta direttamente agli altri appartenenti alla comunità energetica.
Per parlarne e capire meglio come funzionano, quali leggi le regolano, qual'è lo stato dell'arte delle Comunità Energetiche in Italia e a Verona, se ne parla venerdi 24 febbraio alle ore 20.45 con l'ing. Antonio Bottega - esperto di tematiche energetiche e ambientali - presso la Casa di Quartiere Baleno agli Orti di Spagna del quartiere San Zeno a Verona.
per informazioni: 373 8714861 Enrico Ballestriero (Comitato Orti di Spagna)
1 APRILE 2023 è sabato di festa con il PARTYBALENO alla Casa di Quartiere Baleno, Orti di Spagna
Continua24 marzo 2023 | ore 15.00 - 18.00 | Sala Lucchi, Piazzale Olimpia 3 Verona
ContinuaSe ne parlerà con l'Ing. Antonio Bottega, esperto di tematiche energetiche e ambientali.
ContinuaAnche a San Giovanni Lupatoto prende avvio il Percorso di orientamento di PENSIO-ATTIVI
Continua