Aperto il bando di servizio civile 2017: iCARE School
26 Mag 2017

Aperto il Bando di Servizio Civile 2017 che scade il 26 giugno 2017 alle ore 14:00

Se hai tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) puoi fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale con Energie Sociali che mette a disposizione due posti per un'esperienza formativa e di cittadinanza attiva con minori, italiani e stranieri, in due comunità.

IL PROGETTO
Il Progetto i-CARE School si propone di promuovere:

  • il miglioramento  del rendimento scolastico di adolescenti, maschi e femmine, accolti nelle comunità educative  residenziale e diurna di Energie Sociali
  • l'apprendimento linguistico, l'inserimento scolastico e l’integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati accolti in un gruppo appartamento.

I volontari in servizio civile selezionati saranno quindi impegnati in un progetto di supporto scolastico che prevede prevalentemente il sostegno nello studio, la realizzazione di laboratori didattici, di laboratori creativi, di attività ricreative, il reclutamento di volontari per il supporto in discipline scolastiche specifiche, l'inserimento dei ragazzi/e in gruppi e associazioni del territorio.

IL SERVIZIO
Il servizio civile nel Progetto i-CARE School consiste in 12 mesi di attività per un totale di 1.400 ore annue (circa 30 ore settimanali) con compenso netto mensile di 433,80 €. Le attività si svolgeranno prevalentemente presso le Comunità Residenziale e Diurna in Viale dell'Industria 20 -  37135 Verona.  

CRITERI DI SELEZIONE
Uno dei volontari dovrà essere un giovane NEET, ovvero un giovane che al momento della selezione non è inserito in percorso scolastico o formativo e non è impegnato in una attività lavorativa o nella frequenza di corsi di formazione, stage o aggiornamento professionale.
La selezione sarà effettuata da una commissione formata da 3 professionisti della cooperativa (formatore, esperto di monitoraggio e direttore dei servizi educativi per adolescenti) sulla base dei criteri che possono essere visionati nella scheda di sintesi del progetto (allegato 6).

CANDIDATURA
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 di Lunedi 26 Giugno 2017 con una delle seguenti modalità:

  • a mano la nostra sede a Verona, Via Bruto Poggiani 4, 37135 Verona (dalle 9 alle 12);
  • tramite Pec: energiesociali@postecert.it;
  • tramite raccomandata A/R (fa fede la data di arrivo).

Non saranno ritenute valide le domande pervenute dopo la data di scadenza del bando.
Le candidature devono essere presentate inviando la Domanda di ammissione (allegato 2) firmata e corredata di fotocopia della Carta di identità e la Dichiarazione titoli compilata (allegato 3). 
Si può presentare la candidatura ad un solo progetto di servizio civile, pena l’esclusione.

INFO

APERI - PRESENTAZIONE del Progetto LUNEDI' 12 GIUGNO 2017 alle ore 19:00 presso Via Bruto Poggiani, 4 - 37135 Verona (traversa di Viale dell'Industria in prossimità del nuovo Parco Santa Teresa in Borgo Roma).

Per ulteriori informazioni: serviziocivile@energiesociali.it – 045 8013824

DOCUMENTI VISIONABILI
Scheda di sintesi del progetto (allegato 6)
Scheda di valutazione che sarà compilata per ciascun candidato (allegato 4)

Requisiti e condizioni di ammissione
Possono presentare domanda, ad eccezione degli appartenente ai corpi militari o forze di polizia,  i giovani, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superino il ventottesimo anno di età (quindi che abbiano un’età compresa tra i diciotto ed i ventotto e trecentosessantaquattro giorni) e che abbiano i seguenti requisiti:
-  essere cittadini italiani;
-  essere cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
-  essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; 
-  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell'ambito del progetto sperimentale europeo "IVO4ALL" o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Le ultime News

17 | 12 | 2018

Aperipizza a favore della campagna "Sono Matteo, e ci conosciamo"

Un appuntamento che fa doppiamente bene!

Continua
26 | 11 | 2018

Progetto AICT 2018-2019 | Creare competenze in azienda

L'opportunità per le aziende di testare gratuitamente nuovo personale attraverso un tirocinio e ottenere un incentivo economico in caso di successiva assunzione!

Continua
23 | 11 | 2018

Lotteria di beneficenza "Sono Matteo, e ci conosciamo"

Acquista un biglietto della nostra lotteria di beneficenza per aiutare i giovani neet più fragili, investi sul futuro della nostra città, aiuta concretamente i giovani più vulnerabili

Continua
22 | 11 | 2018

Convegno "Pratiche di Giustizia Sociale e Terzo Settore: uno sguardo sui relatori

Chi sono i relatori del Convegno? Leggi la news e scoprilo attraverso una breve presentazione.

Continua