SI PUO FARE! Laboratorio di immaginazione per le aree verdi di Borgo Nuovo
23 Mag 2022

Si può fare! è il laboratorio di co-progettazione che chiama i cittadini di Borgo Nuovo a immaginare come migliorare questi importanti spazi del quartiere.

I primi a indicarli come luoghi da rigenerare sono stati, nell’estate 2021, i ragazzi e le ragazze di Ci Sto? Affare Fatica! che, all’interno del laboratorio Rigener-Azioni del Progetto S.T.E.P.S., li hanno segnalati per la loro importanza ma anche per la loro poca funzionalità e per alcune problematiche. Molti altri cittadini li hanno indicati durante le iniziative di S.T.E.P.S. che negli ultimi mesi hanno animato queste aree verdi: l’Incontro d’Autunno del 20 novembre, la Giornata Ecologica del 5 febbraio, il Carnevale del 26 febbraio, la Camminata in Salute del 12 marzo e la Festa dei Fiori del 14 maggio.

Il Laboratorio SI PUO? FARE!, che si svolgerà sabato 28 maggio dalle ore 15.00 alle 18.00, ha quindi l’obiettivo di dare nuova vita ai giardini, ai parchi e a tutte le aree verdi di Borgo Nuovo, immaginando, progettando e poi realizzando azioni che possano renderli più belli e accoglienti per tutti gli abitanti del quartiere. Nel quadro della sussidiarietà orizzontale, l’idea che ha generato il Laboratorio è che i cittadini non sono solo portatori di bisogni, ma anche di capacità che possono essere messe a disposizione dell’interesse collettivo per dare vita a forme di collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione per la cura dei beni comuni.

Tutti i cittadini e le associazioni del quartiere sono invitati a portare il loro contributo di idee per elaborare proposte concrete finalizzate anche all'autocostruzione di elementi per migliorare gli spazi ad uso della comunità. In occasione dell’evento sarà disponibile per le famiglie uno spazio animativo per i bambini e le bambine, al fine di permettere ai genitori interessati, di partecipare al laboratorio.

Il laboratorio è organizzato da Energie Sociali nell'ambito dell'iniziativa Urban Innovative Action - Progetto S.T.E.P.S. (Shared Time Enhances People Solidarity) promosso dal Comune di Verona che mira al contrasto della solitudine e alla creazione di relazioni sociali anche attraverso azioni di micro rigenerazione urbana.

QUANDO: Sabato 28 maggio dall ore 15:00 alle 18:00
DOVE: Area verde via Selinunte/via Zancle di fronte alle scuole Dall’Oca Bianca
ISCRIZIONI: https://bit.ly/3MeitET
INFO: steps@energiesociali.it - 380 658 85 03

 

Le ultime News

23 | 11 | 2022

L'empowerment dei giovani attraverso attività di micro-rigenerazione

La partecipazione attiva degli adolescenti ai processi di rinnovamento dei quartieri del Progetto S.T.E.P.S è il tema dell'articolo sulla pagina di Urban Innovative Actions.

Continua
20 | 11 | 2022

OFFICINE FUTURO, per affermare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Progetto OFFICINE FUTURO prende il via in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per continuare ad affermarne i diritti.

Continua
08 | 11 | 2022

Contributi Progetto S.T.E.P.S.

Progetto S.T.E.P.S. I Avviso pubblico per l'erogazione di contributi per iniziative imprenditoriali/start-up in 3^ Circoscrizione.

Continua
31 | 10 | 2022

Pensio-attivi: percorsi in partenza!

In partenza a novembre due percorsi di formazione

Continua