Sportello Over16

Lo Sportello Over16 vuole essere un punto di riferimento per quei giovani che per scelta o per necessità si trovano a vivere in autonomia, fuori famiglia. In particolare si rivolge a neomaggiorenni in uscita dalle comunità residenziali, che si trovano nell'impossibilità di rientrare in famiglia.

Over 16 perché si rivolge ai neomaggiorenni, ma anche a chi lo sta per diventare e pur non essendo ancora uscito dalla comunità vuole prepararsi alla vita autonoma.

Offre informazioni e orientamento sui diversi aspetti dell’autonomia, alcuni tipici di un servizio Informagiovani come il tema del lavoro e della formazione, ovviamente con un focus sulle opportunità e le progettualità per i più giovani; ad altri aspetti peculiari invece per questa tipologia di ragazzi che a 18 anni si trova a dover cercare una casa propria, stipulare un contratto di affitto, imparare a gestire le proprie spese, gestire il denaro e documenti, occuparsi della propria salute.

Lo sportello sarà antenna nel territorio nel raccogliere le iniziative e le opportunità rivolte ai giovani e un punto di orientamento ai servizi e ai progetti in essere nel nostro Comune.

APERTURA: martedì ore 14-17 (su appuntamento) e venerdì dalle 9,30 alle 12,30. 

CONTATTI: over16@energiesociali.it oppure sms o wp 3297243143

DOVE: E' inserito all'interno del servizio di Promozione del Lavoro del Comune di Verona, via ponte aleardi, 15 - 37121 Verona (trovalo sulla mappa)

Lo Sportello è inoltre punto di iscrizione ed informazione per i LABORATORI DI AUTONOMIA: Life skills, Ricerca casa, Ricerca lavoro,Gestione del denaro, Educazione alimentare, Sport e salute, Laboratori manuali, Cineforum.

Scopri i laboratori previsti nell'estate 2019!

Compila la preiscrizione online e sarai contattato per i dettagli del corso

E’ una delle iniziative previste all’interno del progetto Fidati, nato dalla coprogettazione con il Comune di Verona di un’ATI composta da Don Calabria, Caritas ed Energie Sociali ed il partenariato di Agevolando.