330 bambini e bambine e con loro 40 insegnati hanno dato forma a una “passeggiata di proposta” che si è svolta venerdì 24 novembre con le scuole “Vivaldi” e “Uberti” di Borgo Milano a Verona. Hanno percorso un chilometro gioioso con cartelli, sorrisi e sguardi interessati dei passanti, per chiedere strade scolastiche, una città pulita e a misura di bambini e bambine.
L’iniziativa si è svolta nel quadro della mobilitazione europea di STREETS FOR KIDS che il 24 novembre ha coinvolto 140 città europee nell’immaginare e nel proporre quanto sarebbe meraviglioso se i bambini e le bambine potessero muoversi e giocare all’aperto in modo autonomo senza doversi preoccupare dell’aria inquinata e delle strade poco sicure. Le strade scolastiche rappresentano un intervento essenziale di tutela della sicurezza e della salute dei nostri bambini, in città sempre più avvelenate dallo smog.
Come spiegano gli organizzatori "le strade delle nostre città debbano essere sicure e accessibili a tutti. – spiegano i promotori dell’iniziativa – Bambine e bambini dovrebbero poter andare a scuola a piedi, in bicicletta e in monopattino ogni giorno, senza essere costretti a respirare aria inquinata e ad attraversare strade pericolose. #StreetsforKids è la nostra campagna per moltiplicare il numero di strade scolastiche in tutta Europa."
A Verona, l'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra le scuole e Energie Sociali, con il supporto di FabLab e Banco di Comunità e si svolta nell’ambito del progetto S.T.E.P.S., finanziato dall’UIA (Urban Innovative Action).
Se sei un insengante, un dirigente scolastico o un genitore e a maggio 2024 ti piacerebbe realizzare Street for Kids anche con i bambni e le bambine della tua scuola contattaci: steps@energiesociali.it
Se vuoi conoscere la campagna di mobilitazione europea Street for Kids: https://italy.cleancitiescampaign.org/streetsforkids/
Anche per l’estate 2025 torna Ci Sto? Affare Fatica! a Verona e in diversi comuni della provincia
ContinuaIl 6|05|25, con Anno Unico, un convegno dedicato al fenomeno della dispersione scolastica e alle strategie educative per affrontarlo
ContinuaSiamo alla ricerca di persone dai 20 ai 30 anni per assumere il ruolo di tutor per l'edizione 2025 di "Ci sto? Affare Fatica!"
ContinuaTorna Pensio-attivo, il programma per pensionandi e pensionati che vogliono mettersi al servizio della comunità
Continua