Un anno di servizio civile universale con Energie Sociali
22 Mag 2023

Giulia e Nassima al termine della loro esperienza di Servizio Civile Universale hanno voluto lasciarci la loro testimonianza di un anno vissuto con noi. Le ringraziamo per l'apporto che hanno saputo dare alle nostre attività e auguriamo loro che quanto appreso possa essere utile per il loro percorso pesonale.

 

"Dopo aver concluso l’università e ottenuto la laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Verona mi sono ritrovata in una fase della vita in cui sentivo la necessità di conoscermi, volevo lavorare ma non ero sicura delle mie capacità né dell’ambito che facesse per me. Tra amici e conoscenti spesso sentivo parlare del Servizio Civile Universale senza però averne un’idea molto chiara. Ho comunque deciso di informarmi e sono rimasta incuriosita dal progetto “Delfi- L’informazione al centro”, decidendo di provare a partecipare.
Mi sono quindi ritrovata a vivere un’esperienza stimolante in un ambiente accogliente e dinamico: ho seguito lo Sportello Assistenza Familiare e di Sportello AISA (Agenzia di Intermediazione Sociale all'Abitare), ho fatto interviste, ho ricevuto feedback dalle persone seguite e dagli altri servizi presenti sul territorio, ho preso parte ad un progetto sociale di comunità. Queste attività mi hanno concesso di approfondire attraverso il “saper fare” concetti che avevo visto solo in parte attraverso la formazione universitaria. 
Ho provato in prima persona il rapporto con l’utenza scoprendo il mio stile relazionale nel processo di aiuto e l’ho integrato con quello dei diversi operatori a cui sono stata affiancata. Questo mi ha dato modo di riflettere sulla complessità di questa relazione poiché ogni persona è unica e irripetibile anche nel modo in cui vive e affronta le proprie difficoltà e quelle altrui. Ho perciò potuto comprendere appieno come, in momenti di particolare confusione o fragilità, avere qualcuno che aiuti a fare chiarezza sulla situazione e mostri le risposte oggettive adattandole alla soggettività dell’interlocutore può davvero fare la differenza. 
Il supporto degli operatori che mi hanno seguito e delle persone che ho incontrato in questo anno è stato fondamentale per ritrovare fiducia nelle mie capacità e darmi il coraggio necessario a volermi sperimentare (sia personalmente che professionalmente) per essere anch’ io agente di cambiamento nelle vite degli altri. 
Essere inserita in una cooperativa mi ha consentito di comprendere il punto di vista di chi lavora in questo tipo di contesti: della flessibilità richiesta, dell’importanza del lavoro di rete, delle evoluzioni e dei cambiamenti che talvolta sono necessari. Mi sembra tuttavia doveroso sottolineare come Energie Sociali sia una realtà speciale dove il volontario non è solo una risorsa ma viene valorizzato tenendo conto delle sue propensioni e della sua individualità.  
Consiglio ad ogni giovane di svolgere il Servizio Civile perché è un anno dedicato agli altri ma di riflesso anche a sé stessi, un’occasione unica per crescere e formarsi.
Grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo percorso. Non vedo l’ora di mettermi alla prova attraverso nuove esperienze."
Giulia Gaiardoni

----------------------

"Sono una studentessa di economia e commercio che ha recentemente concluso il suo percorso di Servizio Civile. Fin dall'inizio, ho trovato il Servizio Civile come un'opportunità unica per applicare le conoscenze teoriche acquisite durante i miei studi e nonostante sia più un impegno sociale che un vero e proprio lavoro, ho cercato di affrontare l'esperienza con serietà e dedizione. Ho avuto la fortuna di essere inserita in Energie sociali, un contesto organizzativo che mi ha permesso di svolgere attività pertinenti al mio ambito di studio e di lavorare a stretto contatto con professionisti del settore.
La mia esperienza in Energie Sociali ha avuto un impatto positivo sia sul mio sviluppo personale che sulla mia formazione. Dal punto di vista personale, ho avuto l'opportunità di conoscere persone provenienti da diverse realtà e contesti sociali, ampliando così la mia prospettiva e la mia comprensione delle sfide che affrontano le comunità locali. Dal punto di vista Formativo, ho acquisito una serie di competenze che si sono rivelate preziose nel mio percorso di studi. 
Durante il mio percorso, ho avuto accesso a una formazione obbligatoria, che ha arricchito ulteriormente le mie conoscenze e mi ha permesso di approfondire la mia comprensione del contesto lavorativo in cui mi trovavo. Ho avuto l'opportunità di incontrare altri volontari che condividevano il mio impegno nel Servizio Civile, aprendo così nuove prospettive e stimoli.
Una delle cose che ho apprezzato di più è stata la possibilità di sperimentare l'importanza delle relazioni umane all'interno dell'ambiente lavorativo. Lavorare in team e collaborare con colleghi provenienti da diverse esperienze e background mi ha offerto un'ampia prospettiva. Inoltre, ho imparato a gestire la flessibilità e adattabilità, poiché il Servizio Civile comporta spesso la necessità di affrontare situazioni diverse e impreviste. 
In conclusione, l'esperienza di servizio civile come volontaria è stata estremamente gratificante, non solo mi ha permesso di applicare le mie competenze, ma mi ha anche offerto un ambiente di apprendimento unico e significativo dunque consiglio vivamente il Servizio Civile a tutti coloro che desiderano mettersi alla prova contribuendo al benessere della società."
Nassima Ayoubi

 

 

 

 

Le ultime News

01 | 02 | 2024

CORSO ANIMATORI

Diventa animatore di feste per bambini, ma non per gioco! Il Corso di OFFICINE FUTURO ha l’obiettivo di formare figure professionali complete e preparate in maniera multidisciplinare, ......

Continua
29 | 01 | 2024

Bando di selezione per due Animatori Territoriali | C.A.STOR.I

Bando di selezione per due animatori territoriali per il progetto C.A.STOR.I - costruire alleanze e storie di inclusione

Continua
19 | 01 | 2024

Cerchiamo AMMINISTRATIVO/A

Siamo alla ricerca di un/a referente amministrativo/a contabile full-time

Continua
13 | 01 | 2024

Sostieni Baleno

Dal 13 dicembre acquistando un biglietto della lotteria, con soli 2 euro aiuterai la realizzazione dell’impianto termico che renderà Baleno un luogo caldo e accogliente anche durante i mesi invernali.

Continua