In questi giorni di preoccupazione e di distanziamento sociale, vogliamo lanciare un segno di speranza con le testimonianze di giovani e operatori che hanno partecipato nell'anno scolastico 2018-2019 al progetto PERCORSI INSIEME, un'occasione di incontro, di scambio e di condivisione tra i ragazzi del gruppo appartamento per minori stranieri non accompagnati "San Zeno che ride" di Energie Sociali e i giovani della classe 4^ dell'Istituto Superiore L. Calabrese - P. Levi di San Pietro Incariano (VR).
Il progetto, attraverso attività di conoscenza reciproca e di studio, ha voluto attivare nei due gruppi di coetanei un confronto tra società e culture diverse sui temi dell'accoglienza e dell'inclusione sociale.
I ragazzi hanno avuto modo di incontrarsi più volte e di lavorare assieme per stimolare domande, riflessioni, approfondimenti e confronti sui paesi di appartenenza, sulle regole della comunicazione e sulle norme della società che indirizzano i comportamenti individuali e gruppali.
Il percorso, che si è sviluppato in 19 incontri da novembre 2018 a giugno 2019, ha favorito nei partecipanti:
Il progetto è stato realizzato da Energie Sociali in collaborazione con il Comune di Verona e il CIR Rifugiati, grazie ad un finanziamento del Ministero dell'Interno e del FAMI 2014-2020 (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione).
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato!!!
Ti è piaciuto il video? Guarda altri video di Energie Sociali
Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili? Come funzionano? Quali sono le leggi che la regolano? Quale è lo stato dell’arte in Italia e a Verona?
ContinuaSpazi Ibridi il 19 e 20 ottobre 2023 il terzo meeting di ricerca, diffuso in 12 spazi di 8 regioni italiane. Anche a Baleno due giorni in cui operatori e abitanti degli Spazi Ibridi avranno...
ContinuaGli abitanti dei quartieri Golosine e Santa Lucia, mercoledì scorso, nel giorno della ripresa delle lezioni, sono stati colpiti da un errore ortografico affisso proprio vicino ai plessi scolastici...
ContinuaGiulia e Nassima ci raccontano la loro esperienza.
Continua