Traslocano le Comunità "Parsifal" e "In-Dipendenti"
21 Lug 2016

La Comunità Diurna per adolescenti Parsifal e la Comunità Residenziale Indipendenti hanno traslocato dalla sede storica in Via XX Settembre, per inserirsi nel nuovo complesso di housing sociale Il Borgo Verona.
 
Le nostre Comunità si propongono come servizi di accoglienza per adolescenti dai 13 a 18 anni finalizzati a rispondere alla crescente domanda di intervento educativo e psico-sociale con adolescenti in situazione di particolare difficoltà personale, familiare e sociale. Sono adolescenti inviati dai servizi sociali di Verona e Provincia.
 
Abbiamo voluto ridisegnare per loro degli spazi più attenti a rispondere ai bisogni che mutano nel tempo ed adeguati ad affrontare le nuove sfide con cui i nostri ragazzi si trovano a confrontarsi.
 
Vogliamo che le nuove comunità siano un luogo ed un tempo dove è possibile per l’adolescente stare bene, comprendersi, capire la propria storia e orientarsi, progettare e programmare le proprie capacità positive, anche mettendo in atto alcuni passaggi concreti che lo proiettano nel futuro.

Abbiamo progettato un ambiente accogliente e allo stesso tempo responsabilizzante, che mira a promuovere l’autogestione dei ragazzi attraverso una partecipazione attiva nelle attività quotidiane di una casa: la spesa, la preparazione della cena, la gestione delle pulizie, la gestione economica, ecc… in considerazione delle specifiche capacità individuali e dell’età.
 
Inseriti nel contesto de Il Borgo, inoltre, i ragazzi potranno confrontarsi con una comunità più ampia, pur restando in un contesto che li tutela.
 
Con il tuo dono puoi aiutarci in questo progetto a fianco degli adolescenti e sostenere il loro sogno di autonomia e il loro progetto di futuro.

Puoi donare attraverso il sito di corwfounding buonacausa.org o con paypal o con bonifico bancario IT07A0841659790000110137537

Le ultime News

17 | 12 | 2018

Aperipizza a favore della campagna "Sono Matteo, e ci conosciamo"

Un appuntamento che fa doppiamente bene!

Continua
26 | 11 | 2018

Progetto AICT 2018-2019 | Creare competenze in azienda

L'opportunità per le aziende di testare gratuitamente nuovo personale attraverso un tirocinio e ottenere un incentivo economico in caso di successiva assunzione!

Continua
23 | 11 | 2018

Lotteria di beneficenza "Sono Matteo, e ci conosciamo"

Acquista un biglietto della nostra lotteria di beneficenza per aiutare i giovani neet più fragili, investi sul futuro della nostra città, aiuta concretamente i giovani più vulnerabili

Continua
22 | 11 | 2018

Convegno "Pratiche di Giustizia Sociale e Terzo Settore: uno sguardo sui relatori

Chi sono i relatori del Convegno? Leggi la news e scoprilo attraverso una breve presentazione.

Continua