Iscriviti al Bando e partecipa al progetto di co-housing giovani

Hai dai 18 ai 29 anni e vivi con i tuoi?

Fatti buttare fuori casa!
Partecipa al bando di
co-housing giovani

Cos’è il co-housing?

E’ un nuovo modello di abitare fondato sull’idea di creare piccole comunità abitative in cui condividere spazi, risorse e servizi.
Oltre all’abitazione, offriamo un percorso di crescita sociale e professionale soprattutto se cerchi di costruirti un cammino di autonomia.

Co-housing: autonomia, sostenibilità e crescita

Il co-housing crea un perfetto equilibrio tra l’autonomia della casa privata e la condivisione degli spazi in comune. Crea micro comunità di giovani che partecipano attivamente alle attività del proprio nucleo abitativo. I giovani, a fronte di un contributo di ospitalità agevolato e di supporto nella ricerca del lavoro, dovranno condividere le responsabilità della corretta manutenzione degli spazi e del tempo comune.

Bando di Co-housing: gli elementi chiave

  • Contributo di ospitalità agevolato (comprensivo di costi di utenze)
  • Adesione a progetti di volontariato a favore del territorio, della società e dell’ambiente
  • Partecipazione a percorsi formativi di orientamento allo studio e al lavoro
  • Partecipazione agli incontri periodici tra tutti i cohousers

Chi può partecipare?

Giovani Neet

Giovani che non studiano e non lavorano o che sono impiegati in lavori occasionali senza prospettive significative. Ragazzi e ragazze che necessitano di essere supportati nell’orientamento e nella definizione delle proprie aspirazioni personali e professionali e nel riconoscimento delle proprie capacità per ridefinire un progetto di autonomia.

Giovani precari

Giovani con lavoro anche precario ma con forte desiderio di autonomia abitativa, anche studenti lavoratori. Rientrano in questa categoria i ragazzi e ragazze con una condizione lavorativa minimamente strutturata che non gli permette di trovare soluzioni abitative autonome per questioni economiche.

Come partecipare?

Per partecipare dovrai: Dovrai spedire l'altra documentazione richiesta dal bando tramite:
  • e-mail all’indirizzo: segreteria@energiesociali.it
  • posta raccomandata a/r o consegna a mano all’indirizzo: Energie Sociali - Via Bruto Poggiani, 4 - 37135 - Verona

I 6 appartamenti:

1 in zona Veronetta
2 in zona Santa Lucia
2 in zona Borgo Roma
1 in zona San Michele

È tutto chiaro?

Per maggiori informazioni

Compila il form
Telefona al numero 346 0732412 
Vieni all'infopoint presso la nostra sede, per parlare con un nostro operatore il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00

ENERGIE SOCIALI

La Cooperativa sociale Energie Sociali nasce per promuovere la qualità integrale della vita gestendo servizi alla persona negli ambiti dell’inserimento lavorativo, dell’housing sociale, dell’educazione non formale e informale, dell’animazione socio-culturale con particolare attenzione ai pre-adolescenti, gli adolescenti e i giovani. Opera principalmente a Verona e Provincia ispirandosi ai valori di solidarietà, democrazia, partecipazione, rispetto dei diritti e delle diversità, e collaborando con le comunità locali, organizzazioni del terzo settore e Istituzioni Pubbliche ed Enti locali (Comuni, ULSS, Scuole, …)