Alternanza scuola lavoro: una risorsa per le imprese
18 Lug 2016

Dal 20 giugno al 15 luglio a Casa Novarini abbiamo ospitato Nicolas, uno studente del Liceo Scientifico Messedaglia, grazie al programma di alternanza scuola lavoro.

Per noi è stata un'esperienza arricchente. Nicolas, che segue a scuola un indirizzo informatico, ci aveva espresso l'interesse per l'aspetto informatico e tecnologico e noi avevamo l'esigenza di rinnovare il sito internet, così glielo abbiamo affidato, grazie ad un programma gratuito di creazione di siti. 

Nonostante non conoscesse il programma in poco tempo grazie ad alcune indicazioni da parte nostra e molto intuito è riuscito a capirne il funzionamento ed a concludere la base del nuovo sito internet! 

Per Nicolas è stata la prima esperienza di programmazione di un sito, ha appreso l'utilizzo di un programma per creare siti web ed ha potuto cimentarsi in un progetto che ha svolto con crescente autonomia e che ha visto realizzato, con soddisfazione, nell'arco del periodo di tirocinio dall'inizio alla fine. Ha messo in campo competenze acquisite tra i banchi di scuola e le ha rafforzate grazie all'esperienza pratica e concreta nel mondo del lavoro.

Noi siamo grati e sorpresi dai risultati ottenuti e dalla passione e serietà con cui Nicolas ha affrontato l'esperienza a Casa Novarini! 

Nelle finalità del Miur l'alternanza scuola lavoro “potenzia l'autonomia scolastica; qualifica l'offerta formativa; esalta la flessibilità; risponde ai bisogni diversi degli alunni; agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica” ma, aggiungiamo noi, può incontrare anche i bisogni delle aziende, come è stato per il nostro caso. A Nicolas va il nostro grazie e i nostri auguri per il suo futuro scolastico e lavorativo.

Vi invitiamo a visitare il nuovo sito di Casa Novarini per un assaggio del suo lavoro!

Le ultime News

11 | 05 | 2019

Ci stai a f fare fatica?

Hai tra i 14 e ai 19 anni? Scopri al progetto "Ci sto? Affare fatica"!

Continua
23 | 04 | 2019

Ci sto affare fatica?

“Ci sto? Affare fatica!” è un grande contenitore estivo di coinvolgimento delle comunità locali nella cura dei beni comuni e nella formazione delle giovani generazioni.

Continua
16 | 04 | 2019

Dona il tuo 5x1000 a Energie Sociali

Il tuo 5x1000 a Energie Sociali può fare la differenza!

Continua
15 | 04 | 2019

Assegno per il lavoro: i nostri risultati del 2018

Alcuni dati sulle 47 persone disoccupate che hanno seguito con noi il percorso dell'assegno per il lavoro nel 2018...pronti per il prossimo anno di attività!

Continua