Baleno!
07 Giu 2022

Baleno è una casa per tutti, uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna, nel quartiere San Zeno di Verona. 

Costruito originariamente come mercato del pesce e come polo di aggregazione del villaggio INA casa nel 1954, nel corso degli anni si è trasformato in un supermercato e, rimasto poi abbandonato per 10 anni, è stato per un lungo periodo oggetto dell’attenzione degli abitanti del quartiere e, in particolare, del Comitato del quartiere Orti di Spagna.

La determinazione dei cittadini e delle cittadine che avevano il sogno di riappropiarsi del centro sociale nevralgico del quartiere e la voglia di rafforzare lo spirito di comunità della zona hanno fatto nascere una rete di partner che hanno avviato un processo di co-progettazione innovativo nella città di Verona: quello di rigenerare una comunità attraverso la rigenerazione fisica di un luogo.

La cooperativa sociale Energie Sociali ha fatto da capofila nel percorso che ha portato ad ottenere in gestione lo spazio abbandonato e a riempirlo di progetti con la collaborazione del Comitato di Quartiere.

Baleno è pronto a salpare, con la caparbietà, l’energia e la passione di tutti coloro che vogliono dare una mano in questa navigazione di comunità!

Se abiti a Orti di spagna a San Zeno o in quartieri limitrofi, COMPILA IL QUESTIONARIO e aiutaci a disegnare il futuro della Casa di Quartiere BALENO

https://forms.gle/BvWhuJnp8ZqW5Qob9

 

Leggi l'informativa sulla privacy

Le ultime News

01 | 02 | 2024

CORSO ANIMATORI

Diventa animatore di feste per bambini, ma non per gioco! Il Corso di OFFICINE FUTURO ha l’obiettivo di formare figure professionali complete e preparate in maniera multidisciplinare, ......

Continua
29 | 01 | 2024

Bando di selezione per due Animatori Territoriali | C.A.STOR.I

Bando di selezione per due animatori territoriali per il progetto C.A.STOR.I - costruire alleanze e storie di inclusione

Continua
19 | 01 | 2024

Cerchiamo AMMINISTRATIVO/A

Siamo alla ricerca di un/a referente amministrativo/a contabile full-time

Continua
13 | 01 | 2024

Sostieni Baleno

Dal 13 dicembre acquistando un biglietto della lotteria, con soli 2 euro aiuterai la realizzazione dell’impianto termico che renderà Baleno un luogo caldo e accogliente anche durante i mesi invernali.

Continua