Convegno INFUTURA
12 Set 2018

16 OTTOBRE 2018

Infutura

L'UOMO DI DOMANI OGGI E' UN ADOLESCENTE

Poiché ho conosciuto troppi ragazzi disperati e alcuni che erano invece delle “speranze”, ne ho ricavato la convinzione che la morte della speranza in adolescenza sia un evento intollerabile. [...] poiché gli adulti almeno questo devono imparare a farlo: aiutare gli adolescenti a tenere in vita la speranza che esista un tempo futuro in cui si realizzerà la promessa e il desiderio” (Gustavo Pietropolli Charmet)

"INFUTURA" è un convegno che si pone l’obiettivo di riflettere e attivare pensieri sulle adolescenze e le prospettive future in un’epoca di cambiamenti rapidi e repentini e, dal mio punto di vista, profondi sia dell’essere umano sia della società.

Nei diversi contesti, sociali, sanitari, scolastici, in cui si opera, lavorando sul “qui e ora” con gli adolescenti, stiamo co-costruendo l’uomo di domani e ci domandiamo: sarà in grado di affrontare le sfide che un progresso tecnologico per ora sotterraneo ma in piena espansione ci chiederà?

I nostri Servizi avranno la capacità di modularsi e trasformarsi con i mutamenti adolescenziali e della società oppure si correrà il rischio di una possibile chiusura in un sterile conservatorismo?

Il Privato Sociale che abita la relazione con l’adolescente, nei diversi territori reali e virtuali, sarà in grado di produrre pensiero, cultura diversa ed originale, integrandosi con le altre energie creative e produttive della società?

“INFUTURA”, che si svolge il 16 ottobre 2018, è un convegno per pensare e riflettere su alcuni di questi quesiti, rivolto a chi, a vario titolo, si occupa degli adolescenti.

 “INFUTURA” è un convegno sulla magnifica paura del futuro che tanto spaventa ma tanto attrae.

Questo è un momento meraviglioso (Thich Nhat Hanh)

di Stefano Castellani

PROGRAMMA:

ore 9.00 / Accoglienza e iscrizioni

ore 9.30 / Saluto autorita’: STEFANO BERTACCO: Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Verona

ore 9.45 / Introduzione a cura di STEFANO CASTELLANI (Responsabile Settore Educare di Energie Sociali)

ore 10.30 / CRISTINA POZZI (Ceo and Co-Founder Impactscool): ”Imparare il Futuro

ore 11.15 / STEFANO LAFFI,  Sociologo, Codici | Ricerca e Intervento: ”Il Futuro Immaginato

ore 11.55 / pausa caffè

ore 12.15 / MATTEO LANCINI, Psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro  Milano: ”Sarò popolare!” Il futuro dell’adolescente nell’epoca di internet e del narcisismo

ore 12.55 / spazio domande

ore 13.30 / chiusura

Modera il convegno: Dott. Damiano Mattiolo Coordinatore dei servizi per minori del Comune di Verona.

 

PARTECIPA:

La partecipazione è gratuita, i posti limitati. Registrati compilando il form di iscrizione. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.

Il convegno si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di asolescenti: professionisti, insegnanti, educatori, psicologi, ma anche genitori e cittadini. 

 

LOCATION:

Sala Auditorium dell’Ordine degli Ingegneri

Via Santa Teresa N.12 - Verona

 

Le ultime News

15 | 04 | 2021

Servizio Civile Universale, graduatoria provvisoria

Pubblicata la graduatoria provvisoria per i 10 progetti di Servizio Civile Universale della Federazione del Volontariato di Verona, tra i quali i volontari/e di Energie Sociali.

Continua
07 | 04 | 2021

Convegno Nazionale CI STO? AFFARE FATICA! Facciamo il bene comune

Giovedì 13 maggio 2021 ONLINE su ZOOM per fare il punto dell'esperienza fatta, delle sue prospettive e del suo significato nell'ambito delle politiche giovanili e di sviluppo di comunità.

Continua
30 | 03 | 2021

RICERCA COLLABORATORE PER RICERCA AZIONE - PROGETTO S.T.E.P.S. (UIA05-383 S.T.E.P.S) - scadenza 23/04/2021

L’incarico richiesto si intende per una collaborazione per una ricerca-azione finalizzata all’avvio e alla valutazione delle attività di sviluppo di comunità e di coesione sociale condotte da...

Continua
29 | 03 | 2021

JobGym: per giovani in cerca di lavoro

Energie Sociali è partner del nuovo progetto JobGym in favore del lavoro per i giovani. Continua il nostro impegno per sostenere i giovani nella loro ricerca di occupazione in un mondo del lavoro...

Continua