Costruiamo assieme comunità solidali
01 Apr 2016

La casa è di mattoni!!! Partiamo dai mattoni per creare relazioni, nuovi modi di concepire l’abitare, nuove sfide e nuove prospettive. Pensiamo insieme a come poter dare nuovi significati all’abitare, a come costruire legami con il territorio, accogliendo e supportando le persone e le famiglie più fragili e insieme i bisogni e i desideri di tutti i cittadini.

Per questo cerchiamo dei volontari disponibili a mettersi in gioco nei condomini o nei complessi residenziali che noi gestiamo come cooperativa e dove ospitiamo le famiglie in disagio abitativo.

Cerchiamo volontari che ci aiutino a costruire, pezzo dopo pezzo, delle comunità solidali.

Squadra di tecnici dell’aiuto: volontari disponibili ad aiutarci nei lavori di piccola manutenzione degli appartamenti: pitturare, riparare, riordinare gli ambienti e aiutare nei traslochi;

Volontari di prossimità: che ci aiutino a migliorare la qualità di vita dei residenti nei quartieri attraverso servizi di prossimità alle persone (anziani, bambini,…);

Volontari per la formazione: che ci aiutino ad accompagnare le persone con reddito basso nella gestione del proprio bilancio familiare.

Tutto questo e molto altro è fondamentale per creare un contesto sociale animato, solidale e includente.

Noi abbiamo accolto questa sfida di pensare all’abitare non solamente come struttura fisica ma come un luogo di relazioni, di potenzialità, di risorse. Vogliamo che le persone che abitano nelle case che abbiamo in gestione si sentano a casa.

Le ultime News

11 | 05 | 2019

Ci stai a f fare fatica?

Hai tra i 14 e ai 19 anni? Scopri al progetto "Ci sto? Affare fatica"!

Continua
23 | 04 | 2019

Ci sto affare fatica?

“Ci sto? Affare fatica!” è un grande contenitore estivo di coinvolgimento delle comunità locali nella cura dei beni comuni e nella formazione delle giovani generazioni.

Continua
16 | 04 | 2019

Dona il tuo 5x1000 a Energie Sociali

Il tuo 5x1000 a Energie Sociali può fare la differenza!

Continua
15 | 04 | 2019

Assegno per il lavoro: i nostri risultati del 2018

Alcuni dati sulle 47 persone disoccupate che hanno seguito con noi il percorso dell'assegno per il lavoro nel 2018...pronti per il prossimo anno di attività!

Continua