Energie di comunità - calendario 2024
28 Dic 2023

Città e comunità sostenibili è l’undicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Negli ultimi anni ci siamo trovati sempre più spesso a partecipare a progetti che vogliono contribuire a questo obiettivo nella provincia di Verona. Per fare questo spesso abbiamo dovuto reinventare il nostro modo di lavorare, allargare lo sguardo, contaminarci, confrontarci con professioni e competenze diverse alla ricerca di un linguaggio comune o di nuove parole.

Il calendario 2024 di Energie Sociali vuole raccontare questi percorsi, presentando un glossario - non esaustivo – che, attraverso le immagini dei nostri progetti, possa celebrare la bellezza nel lavoro per lo sviluppo delle comunità.

Lo sviluppo di comunità mira ad incrementare la coesione e il capitale sociale promuovendo la prossimità, le relazioni e la partecipazione delle persone.

I progetti

Le fotografie rappresentano attività e momenti chiave dei seguenti progetti:

Baleno – Casa di Quartiere - è una casa per tutti, uno spazio recuperato all’interno del rione Orti di Spagna, nel quartiere San Zeno di Verona. E’ salpato grazie alla determinazione di alcuni abitanti di ridare vita all’antico mercato da anni abbandonato nel cuore del quartiere.

Ci sto? Affare fatica! – è un progetto che intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell'impegno e della fatica, stimolando ragazzi tra i 14 e i 19 anni, a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

La Fabbrica del Quartiere - è un luogo di incontro dove costruire relazioni e lavorare insieme per migliorare il quartiere di Borgo Roma mettendo in comune con gli altri le proprie percezioni, i propri desideri e le proprie idee per immaginarsi un quartiere più vivibile e vitale.

Progetto S.T.E.P.S. – vuole contrastare, nella 3^ Circoscrizione di Verona, le conseguenze causate dalla solitudine, promuovendo una rete territoriale capace di sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini e offrire condizioni di vita migliori per la comunità.

Energie Sociali ringrazia tutti i partner dei progetti che sono qui presentati: 

Comitato Orti di Spagna, Aveprobi, Lino’s&Co., COCAI, Reverse, FabLab Verona, COSP, Agile, Comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto, Castel D’Azzano, Isola della Scala, San Bonifacio, Zimella, L’Albero, Aretè, Adelante, ATER Verona, Aribandus, CAUTO, MAG, Consorzio SOL.CO., Università degli Studi di Verona.

 

Le ultime News

01 | 02 | 2024

CORSO ANIMATORI

Diventa animatore di feste per bambini, ma non per gioco! Il Corso di OFFICINE FUTURO ha l’obiettivo di formare figure professionali complete e preparate in maniera multidisciplinare, ......

Continua
29 | 01 | 2024

Bando di selezione per due Animatori Territoriali | C.A.STOR.I

Bando di selezione per due animatori territoriali per il progetto C.A.STOR.I - costruire alleanze e storie di inclusione

Continua
19 | 01 | 2024

Cerchiamo AMMINISTRATIVO/A

Siamo alla ricerca di un/a referente amministrativo/a contabile full-time

Continua
13 | 01 | 2024

Sostieni Baleno

Dal 13 dicembre acquistando un biglietto della lotteria, con soli 2 euro aiuterai la realizzazione dell’impianto termico che renderà Baleno un luogo caldo e accogliente anche durante i mesi invernali.

Continua