Progetto BORGO GAROFOLI – housing sociale per le nuove povertà
05 Mar 2016

Con il mese di marzo sono iniziati i primi inserimenti nelle abitazioni del Borgo Garofoli di via XXV aprile – San Giovanni Lupatoto. Il progetto di housing sociale presentato dalla Pia Opera Fondazione Garofoli e sostenuto dalla Fondazione Cariverona, intende contribuire alla soluzione dei problemi abitativi favorendo l’accesso alla casa di persone e famiglie svantaggiate, così promuovendone l’inclusione sociale.

E’ rivolto alla fascia “grigia” della popolazione, ovvero chi non può permettersi un canone di mercato e non ha al tempo stesso i requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica (ERP).
Si tratta di 11 appartamenti bilocali e trilocali, 4 destinati a progetti di semi-autonomia di 7-9 ragazzi con sindrome di down in collaborazione con l’Associazione Più di Un Sogno e 7 per persone/famiglie in situazione di disagio abitativo.
Un’apposita commissione ha esaminato le domande di assistenza alloggiativa e stabilito il tipo di intervento per far fronte alle situazioni di bisogno.
Energie Sociali si occuperà della gestione sociale dell’intervento, con attività di formazione e di accompagnamento dei conduttori e di gestione immobiliare dello stabile.

Per approfondire visita il sito dell’Opera Pia Garofoli.

Qui sotto la foto della struttura di housing prima della ristrutturazione.

Le ultime News

11 | 05 | 2019

Ci stai a f fare fatica?

Hai tra i 14 e ai 19 anni? Scopri al progetto "Ci sto? Affare fatica"!

Continua
23 | 04 | 2019

Ci sto affare fatica?

“Ci sto? Affare fatica!” è un grande contenitore estivo di coinvolgimento delle comunità locali nella cura dei beni comuni e nella formazione delle giovani generazioni.

Continua
16 | 04 | 2019

Dona il tuo 5x1000 a Energie Sociali

Il tuo 5x1000 a Energie Sociali può fare la differenza!

Continua
15 | 04 | 2019

Assegno per il lavoro: i nostri risultati del 2018

Alcuni dati sulle 47 persone disoccupate che hanno seguito con noi il percorso dell'assegno per il lavoro nel 2018...pronti per il prossimo anno di attività!

Continua