Progetto S.T.E.P.S.
11 Feb 2021

S.T.E.P.S. (Shared Time Enhances People Solidarity) è un progetto europeo che affronta il tema del cambiamento demografico nella 3^ circoscrizione di Verona, scelta perchè la sua composizione socio-demografica è rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.

Il Progetto pone al centro la comunità degli abitanti - le famiglie, gli anziani, le giovani coppie, gli adolescenti e i giovani, ecc. - sui temi dell'abitare, del lavorare, della partecipazione, della rigenerazione urbana, della sostenibilità, della mobilità e dell'economia di condivisione.

VAI ALLA PAGINA S.T.E.P.S. DEL COMUNE DI VERONA 

S.T.E.P.S. intende fornire risposte alla sfida demografica in atto in tutta Europa, ma soprattutto in Italia e a Verona, agendo sulle cause del fenomeno della solitudine che verrà monitorato dal progetto attraverso l’elaborazione di un indicatore della solitudine (LoLix – Levels of Loneliness Index) e misurando la capacità delle azioni progettuali di ridurre l'impatto di questo fenomeno sulla vita dei cittadini.

S.T.E.P.S. è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte prevenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions. Ha una durata triennale (luglio 2020 – giugno 2023) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro al quale si aggiunge un altro milione di euro apportati dai partner.

Il Comune di Verona, in qualità di autorità urbana, veste il ruolo di capofila del progetto e raccoglie attorno a sé 8 partner attivi: ATER VeronaARIBANDUS Cooperativa SocialeCAUTO Cooperativa SocialeEnergie Sociali Cooperativa SocialeMAG Cooperativa SocialeConsorzio SOL.CO.Università degli Studi di VeronaAssociazione Impresa sociale FabLab.

SCARICA LA BROCHURE DEL PROGETTO

 

Le ultime News

19 | 05 | 2022

I ragazzi e la pandemia: i primi risultati dell'indagine ISTAT sugli alunni delle scuole secondarie

"La quasi totalità degli alunni ha sperimentato periodi di didattica a distanza, ma il 67,7% preferisce le lezioni in presenza.!

Continua
16 | 05 | 2022

Ci sto? Affare Fatica! ed. 2022

Per ragazzi dai 14 ai 19 anni ritorna il Ci sto? Affare Fatica iscrizioni a partire dal 23 maggio ore 12 sul sito cistoaffarefatica.it

Continua
15 | 05 | 2022

Pensio-attivi! Le competenze non vanno in pensione

Scopri il progetto, partecipa all'indagine e iscriviti alle attività!

Continua
02 | 05 | 2022

Next level! Un passo verso l'autonomia

Continua