“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni che si propone di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, andando a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e di cura dei beni comuni.
Gli adolescenti partecipanti al Progetto saranno coinvolti – dal 14 giugno al 30 luglio 2021 - dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 12.30, - in svariate attività settimanali di cura dei beni comuni: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi gioco, all’impregnatura e tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l'estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 10 e guidati da un giovane tutor.
Le attività saranno ospitate dai Comun, dai quartieri, dalle scuole, dal mondo associativo e del terzo settore in genere. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero.
LA FIGURA DEL TUTOR NEL PROGETTO
PER CANDIDARTI COME TUTOR COMPILA IL MODULO
INFO:
375 569 7627 Veronica
329 446 5649 Beatrice
Il 6|05|25, con Anno Unico, un convegno dedicato al fenomeno della dispersione scolastica e alle strategie educative per affrontarlo
ContinuaSiamo alla ricerca di persone dai 20 ai 30 anni per assumere il ruolo di tutor per l'edizione 2025 di "Ci sto? Affare Fatica!"
ContinuaTorna Pensio-attivo, il programma per pensionandi e pensionati che vogliono mettersi al servizio della comunità
ContinuaNuovo bando di selezione di 2 idee promosse da gruppi di giovani dai 18 ai 29 anni
Continua