San Zeno che ride
31 Ott 2016

Da agosto ad oggi San Zeno sta sorridendo a 6 ragazzi inseriti nel gruppo appartamento del progetto di semi-autonomia rivolto ai minori stranieri non accompagnati proposto da Energie Sociali.

Il progetto, nato per sperimentare una nuova forma di accoglienza, mira ad aiutare i ragazzi con età compresa tra 16 e 17 anni a diventare autonomi al compimento del 18°. L'accompagnamento prevede la presenza di un operatore alcune ore ogni giorno per supportarli nella quotidianeità e nella definizione e costruzione del loro progetto di autonomia. Gli obiettivi per ciascun ragazzo sono il raggiungimento di responsabilità rispetto alla cura di sè, allo sviluppo di relazioni, alla gestione economica, alla conoscenza del contesto urbano e di quanto possa essere utile all'autonomia futura.

È prevista la collaborazione con i diversi settori della cooperativa, in un'ottica multisettoriale, per aiutarli nel raggiungimento dell'autonomia economica, relazionale e abitativa. Tutti i settori della cooperativa, infatti, partecipano al progetto: il settore educare, che si occupa dell'accompagnamento educativo e la supervizione complessiva delle attività; il settore abitare, che mette a disposizione gli appartamenti che li accolgono; il settore lavorare che ha già iniziato i colloqui per l'orientamento e l'accompagnamento lavorativo; infine il settore animare che mette a disposizione i volontari di servizio civile che si affiancano agli educatori nelle attività di alfabetizzazione.

I ragazzi stanno anche frequentando un corso di approfondimento della lingua italiana e chi lo desiderava è stato iscritto a scuola per completare la propria formazione.

Le ultime News

11 | 05 | 2019

Ci stai a f fare fatica?

Hai tra i 14 e ai 19 anni? Scopri al progetto "Ci sto? Affare fatica"!

Continua
23 | 04 | 2019

Ci sto affare fatica?

“Ci sto? Affare fatica!” è un grande contenitore estivo di coinvolgimento delle comunità locali nella cura dei beni comuni e nella formazione delle giovani generazioni.

Continua
16 | 04 | 2019

Dona il tuo 5x1000 a Energie Sociali

Il tuo 5x1000 a Energie Sociali può fare la differenza!

Continua
15 | 04 | 2019

Assegno per il lavoro: i nostri risultati del 2018

Alcuni dati sulle 47 persone disoccupate che hanno seguito con noi il percorso dell'assegno per il lavoro nel 2018...pronti per il prossimo anno di attività!

Continua