San Zeno che ride
31 Ott 2016

Da agosto ad oggi San Zeno sta sorridendo a 6 ragazzi inseriti nel gruppo appartamento del progetto di semi-autonomia rivolto ai minori stranieri non accompagnati proposto da Energie Sociali.

Il progetto, nato per sperimentare una nuova forma di accoglienza, mira ad aiutare i ragazzi con età compresa tra 16 e 17 anni a diventare autonomi al compimento del 18°. L'accompagnamento prevede la presenza di un operatore alcune ore ogni giorno per supportarli nella quotidianeità e nella definizione e costruzione del loro progetto di autonomia. Gli obiettivi per ciascun ragazzo sono il raggiungimento di responsabilità rispetto alla cura di sè, allo sviluppo di relazioni, alla gestione economica, alla conoscenza del contesto urbano e di quanto possa essere utile all'autonomia futura.

È prevista la collaborazione con i diversi settori della cooperativa, in un'ottica multisettoriale, per aiutarli nel raggiungimento dell'autonomia economica, relazionale e abitativa. Tutti i settori della cooperativa, infatti, partecipano al progetto: il settore educare, che si occupa dell'accompagnamento educativo e la supervizione complessiva delle attività; il settore abitare, che mette a disposizione gli appartamenti che li accolgono; il settore lavorare che ha già iniziato i colloqui per l'orientamento e l'accompagnamento lavorativo; infine il settore animare che mette a disposizione i volontari di servizio civile che si affiancano agli educatori nelle attività di alfabetizzazione.

I ragazzi stanno anche frequentando un corso di approfondimento della lingua italiana e chi lo desiderava è stato iscritto a scuola per completare la propria formazione.

Le ultime News

17 | 12 | 2018

Aperipizza a favore della campagna "Sono Matteo, e ci conosciamo"

Un appuntamento che fa doppiamente bene!

Continua
26 | 11 | 2018

Progetto AICT 2018-2019 | Creare competenze in azienda

L'opportunità per le aziende di testare gratuitamente nuovo personale attraverso un tirocinio e ottenere un incentivo economico in caso di successiva assunzione!

Continua
23 | 11 | 2018

Lotteria di beneficenza "Sono Matteo, e ci conosciamo"

Acquista un biglietto della nostra lotteria di beneficenza per aiutare i giovani neet più fragili, investi sul futuro della nostra città, aiuta concretamente i giovani più vulnerabili

Continua
22 | 11 | 2018

Convegno "Pratiche di Giustizia Sociale e Terzo Settore: uno sguardo sui relatori

Chi sono i relatori del Convegno? Leggi la news e scoprilo attraverso una breve presentazione.

Continua