Urbanistica Tattica anche a Verona
17 Ott 2022

Un po' di pittura, piccoli arredi urbani e tanta voglia di avere uno spazio pubblico più gradevole. Sono questi alcuni semplici ingredienti necessari per implementare l'urbanistica tattica, senza investire troppi soldi e velocemente, mettendo sempre le persone al centro delle decisioni e stimolando l'immaginazione di uno spazio pubblico diverso, esplorando alternative per il miglioramento degli spazi nei quartieri.

Lo spazio pubblico è una risorsa e un asset fondamentale per la qualità della vita nelle città, poiché se ben progettato e gestito, ha un impatto positivo sull'ambiente, sulla sicurezza, sulla salute e anche  sull'economia. La qualità della vita delle persone nelle città è direttamente correlato alla qualità degli spazi pubblici.

Si tratta di una pratica per avviare trasformazioni urbane a basso costo che promuovano un uso diverso dello spazio facendolo diventare più vivibile e accogliente tramite pedonalizzazioni temporanee, pittura della pavimentazione, arredo urbano, etc.

Con La Fabbrica del Quartiere a Borgo Roma (VR) si è aperta una nuova prospettiva per i quartieri periferici della città di Verona. 

Nel mese di ottobre 2022 con Borgo Roma Lungomare si sono creati nuovi percorsi di connessione tra i due principali parchi del quartiere B.go Roma. Si è trattato di un intervento di urbanistica tattica pensato per valorizzare e vivere diversamente il tratto di strada tra il parco di Santa Teresa e il parco San Giacomo, due importanti poli di aggregazione, di socialità e polmoni verdi per la zona sud di Verona.

 

 

 

 

 

Le ultime News

02 | 09 | 2024

Call for Ideas per giovani dai 18 ai 29 anni

Bando di selezione di 3 idee innovative promosse da gruppi di giovani, sostenute con formazione e contributo economico

Continua
06 | 08 | 2024

Bilancio Sociale 2023

È stato pubblicato il Bilancio Sociale di 2023, redatto seguendo il metodo ImpACT di EURICSE

Continua
12 | 07 | 2024

"Giovani in cerca di autonomia: il caso del progetto Net for Neet" un articolo della rivista di Studi Zancan

La rivista di studi Zancan ha pubblicato un articolo sul progetto Net for Neet di Energie Sociali sotto il titolo "Giovani in cerca di autonomia. Il caso del Progetto Net for Neet!" LEGGI...

Continua
25 | 04 | 2024

Cercasi tutor per Ci sto? Affare Fatica! 2024

Continua