Urbanistica Tattica anche a Verona
17 Ott 2022

Un po' di pittura, piccoli arredi urbani e tanta voglia di avere uno spazio pubblico più gradevole. Sono questi alcuni semplici ingredienti necessari per implementare l'urbanistica tattica, senza investire troppi soldi e velocemente, mettendo sempre le persone al centro delle decisioni e stimolando l'immaginazione di uno spazio pubblico diverso, esplorando alternative per il miglioramento degli spazi nei quartieri.

Lo spazio pubblico è una risorsa e un asset fondamentale per la qualità della vita nelle città, poiché se ben progettato e gestito, ha un impatto positivo sull'ambiente, sulla sicurezza, sulla salute e anche  sull'economia. La qualità della vita delle persone nelle città è direttamente correlato alla qualità degli spazi pubblici.

Si tratta di una pratica per avviare trasformazioni urbane a basso costo che promuovano un uso diverso dello spazio facendolo diventare più vivibile e accogliente tramite pedonalizzazioni temporanee, pittura della pavimentazione, arredo urbano, etc.

Con La Fabbrica del Quartiere a Borgo Roma (VR) si è aperta una nuova prospettiva per i quartieri periferici della città di Verona. 

Nel mese di ottobre 2022 con Borgo Roma Lungomare si sono creati nuovi percorsi di connessione tra i due principali parchi del quartiere B.go Roma. Si è trattato di un intervento di urbanistica tattica pensato per valorizzare e vivere diversamente il tratto di strada tra il parco di Santa Teresa e il parco San Giacomo, due importanti poli di aggregazione, di socialità e polmoni verdi per la zona sud di Verona.

 

 

 

 

 

Le ultime News

23 | 11 | 2022

L'empowerment dei giovani attraverso attività di micro-rigenerazione

La partecipazione attiva degli adolescenti ai processi di rinnovamento dei quartieri del Progetto S.T.E.P.S è il tema dell'articolo sulla pagina di Urban Innovative Actions.

Continua
20 | 11 | 2022

OFFICINE FUTURO, per affermare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Progetto OFFICINE FUTURO prende il via in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per continuare ad affermarne i diritti.

Continua
08 | 11 | 2022

Contributi Progetto S.T.E.P.S.

Progetto S.T.E.P.S. I Avviso pubblico per l'erogazione di contributi per iniziative imprenditoriali/start-up in 3^ Circoscrizione.

Continua
31 | 10 | 2022

Pensio-attivi: percorsi in partenza!

In partenza a novembre due percorsi di formazione

Continua