Officine Futuro

       

E' un format educativo - avviato nel mese di ottobre 2022 - basato su un sistema di azioni ad intensità e grado di coinvolgimento progressivi rivolto a ragazzi adolescenti e giovani dai 12 ai 25 anni che vivevano situazioni di particolare fragilità personale e familiare prima che iniziasse l'emergenza Covid19. Per loro la pandemia ha acuito i problemi aumentando il rischio di emarginazione ed esclusione sociale. Il terreno di intervento è pertanto la fragilità giovanile: esistenziale, famigliare, socio-relazionale.

LE AZIONI:

  • 54 Laboratori di gruppo sulle competenze non formali con un massimo di 4 ragazzi (12-18 anni) ciascuno, seguiti da un tutor-educatore. I gruppi sperimenteranno l’apprendimento non formale nell’ambito dell’uso delle nuove tecnologie e dell’acquisizione di skills socio-relazionali. L’ottica è quella di permettere ai soggetti più fragili di colmare il gap che sta facendo seguito all’isolamento sociale attraverso occasioni di promozione dell’empowerment, di non-discriminazione, di inclusione sociale e dell’uso consapevole dei social medi
  • 6 LAVOratori per offrire a ragazzi nella fascia 15-21 anni un’esperienza che avvicina al mondo del lavoro attraverso laboratori sul modello learning by doing. Sono percorsi che si sviluppano attraverso la trasmissione di saperi e lo scambio di competenze tra gli attori coinvolti, non solo dal punto di vista tecnico ma anche relazionale e di socializzazione. Ogni laboratorio è strutturato ed organizzato in fasi, utili ad accompagnare i ragazzi verso la scoperta delle loro abilità. La sua natura è fortemente contaminata sia in chiave educativa sia del mondo professionale.
  • 2 Lunghi Cammini Educativi rivolti a ragazzi (15-25 anni) che necessitano di ripartire passando attraverso un’esperienza di rottura. Consiste in cammini della durata di circa 30 giorni e 600 km in compagnia di un adulto che condivide alla pari l’esperienza; senza cellulare né altri dispositivi personali. La coppia ha una diaria sobria per vitto e alloggio; lungo il percorso dovrà fronteggiare imprevisti e scoperte, misurando quotidianamente la propria capacità di tenuta e la propria forza non solo fisica.

I TERRITORI: Il Progetto sarà realizzato nelle provincie di Verona, Vicenza, Venezia e Treviso e in modo particolare in collaborazione con i seguenti Comuni: Verona, S. G. Lupatoto (VR), Mirano (VE), Montecchio M. (VI), Longare (VI), Castegnero (VI), Pojana Maggiore (VI) e Isola Vicentina (VI), Treviso (TV).

I PARTNER: La Vigna Coop. Sociale (Longare - VI), Energie Sociali (VR), Comunità Murialdo Veneto (TV), Associazione Lunghi Cammini ODV (Mestre - VE).

 

 

____________________________________________________________________

Officine Futuro è l'evoluzione di RE-STIAMO AL PASSO, il progetto inziato a fine maggio 2021 grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della Famiglia - Bando EduCare e realizzato in alcuni territori del Veneto da una rete di partner costituita da Energie Sociali (VR), La Vigna Coop. Sociale (Longare - VI), Associazione Murialdo ODV (Montecchio Maggiore - VI), Associazione Lunghi Cammini ODV (Mestre - VE).
Il Progetto è stato realizzato per sostenere il percorso di crescita di preadolescenti e adolescenti a rischio di esclusione sociale e scolastica in seguito alle difficoltà accumulate durante i lockdown e la didattica a distanza. Beneficiari del progetto sono stati 90 Ragazzi e adolescenti dai 12 ai 17 anni, in situazione di particolare fragilità personale/familiare che il periodo di chiusura, legato all'emergenza Covid19, ha acuito in modo ulteriore, aumentando il rischio di emarginazione/esclusione sociale.

 

LE ATTIVITA' REALIZZATE CON 90 RAGAZZI E RAGAZZE

LABORATORI EDUCATIVI:  27 laboratori di piccoli gruppi con 64  ragazzi e ragazze di età 12-15 anni delle scuole secondarie di primo grado, aiutati a sviluppare skills socio-relazionali e metodologie di studio utili a restare al passo con gli impegni scolastici. 

LAVORATORI: 3 laboratori socializzanti e di acquisizione di nuove competenze sociali e professionali con 23 ragazzi di età 15-17 anni. Due laboratori hanno sviluppato competenze sulla stampa 3D (a Verona e Vicenza), un laboratorio è dedicato all'apicoltura (VI). Ciascun laboratorio ha avuto una durata di 60 ore con di formazione con adolescenti vulnerabili che necessitavano di forme di apprendimento esperienziale e pratico.

LUNGHI CAMMINI EDUCATIVI: 3 lunghi cammini per altrettanti ragazzi/e dai 15 ai 17 anni che necessitavano di un'esperienza forte di "rottura". Il cammino ha avuto una durata di 30 giorni e di 600km, prevalentemente lungo vie storiche, in compagnia di un adulto (accuratamente selezionato) che condivide alla pari l'esperienza caratterizzata da sobietà ed organizzata in compatibilità con eventuali impegni scolastici.