Prevenzione selettiva

La prevenzione selettiva si rivolge a gruppi considerati vulnerabili rispetto alla possibilità di sviluppare comportamenti problematici legati all'uso di sostanze legali e illegali. Poichè la vulnerabilità è data anche dalla frequentazione di contesti a rischio, il Settore Animare realizza da anni interventi di prevenzione selettiva nel territorio, in particolare nei contesti di divertimento giovanile dove spesso vi è un consumo di sostanze, soprattutto di alcol, e dove è possibile raggiungere diversi target (giovani lavoratori o comunque giovani che non frequentano la scuola).

Le attività che si realizzano sono:

  • formazione / sensibilizzazione studenti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado,
  • formazione adulti significativi (insegnati, leader associazioni, amministratori, …)
  • interventi con etilometro e carbossimetro in eventi e luoghi di divertimento giovanile.

 


Beneficiari

Beneficiari diretti delle azioni di prevenzione selettiva sono giovani dai 14 ai 29 anni che frequentano locali ed eventi del divertimento notturno, ragazzi e ragazze delle scuole secondarie.

Beneficiari indiretti sono gestori di locali e organizzatori di feste (Proloco, Comitati Sagra), insegnanti delle scuole secondarie, responsabili di associazioni ed istituzioni locali.

 


Prevenzione selettiva: i progetti di Energie Sociali

  • Progetto Giochi Puliti: realizzato in collaborazione con il SerD di Legnago. Realizza interventi formativi nelle scuole e nei Comuni sui temi della prevenzione delle dipendenze  (1998-2016)
  • Coordinamento Regionale delle Unità Mobili Safe Night (www.safenight.it) che si occupa di interventi di prevenzione selettiva nei contesti del divertimento notturno (20... - 2016)
  • Interventi con etilometro e carbossimetro in contesti aggregativi ed eventi giovanili. Tra i più recenti segnaliamo: Discoteca Stargate di Castagnaro, Discoteca Corte degli Angeli di Cerea, Home Festival – Treviso, Raduno Blues – Cerea, Havana Beach Volley – Bovolone, Sagre, Feste e Manifestazioni nei 25 comuni dell'Az. Ulss 21

 

 

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici

Se vuoi approfondire un argomento o desideri porci qualche domanda, compila il form e sarai ricontattato