Supporto scolastico

Le attività di Supporto Scolastico si ispirano ad un modello di lavoro che offre agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di primo grado e dei primi due anni delle secondarie di secondo grado, un sostegno allo studio dato da ragazzi poco più grandi di loro ma che hanno affrontato positivamente il percorso scolastico, ovvero i ragazzi universitari, chiamati tutor del supporto.

In rete con le famiglie e con le scuole secondarie del territorio si offre, ai ragazzi in difficoltà, un supporto nello studio e ai tutor universitari la possibilità di svolgere un servizio per la comunità e coprire una parte delle proprie spese di studio.

Ogni tutor segue un gruppo di massimo 4 ragazzi e svolge un totale di 36 ore per ciascun modulo di formazione. Prima di iniziare le attività di supporto scolastico, i tutor partecipano ad un corso di formazione, gratuito ma obbligatorio, che li prepara al percorso che andranno ad intraprendere.

Il servizio può essere attivato in qualsiasi luogo a condizione che vi sia disponibilità di uno spazio e un interesse della scuola.

Il servizio è low cost e i costi sono interamente coperti dalla famiglie, salvo le situazioni di comprovata difficoltà economica dove si chiede l'eventuale contributo dei servizi sociali.


Beneficiari

Beneficiari diretti sono ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado (2 e 3 anno) e di quelle di secondo grado (1 e 2 anno).


Supporto scolastico: i progetti di Energie Sociali

Negli ultimi anni il settore Animare di Energie Sociali  ha realizzato i seguenti servizi:

  • presso Casa Novarini a San Giovanni Lupatoto (dal 2010 ad oggi)
  • presso Parrocchia di Raldon di San giovanni Lupatoto (dal 2013 ad oggi)
  • presso Lab-ir-into a Caprino Veronese (da inizio 2016)
  • presso le Scuole Secondarie di primo grado di Verona e Provincia (2017) Progetto Più

 

 

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici

Se vuoi approfondire un argomento o desideri porci qualche domanda, compila il form e sarai ricontattato