Ricerca Tutor - Progetto "Ci Sto? Affare Fatica!" 2020
04 Giu 2020

“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni residenti nei comuni di Verona, San Giovanni Lupatoto, Villafranca, Castel D’Azzano e Buttapietra che si propone di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, andando a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e di cura dei beni comuni.

Gli adolescenti partecipanti al Progetto saranno coinvolti – dal 6 luglio al 7 agosto 2020 - dal lunedì al venerdì - dalle 8.30 alle 12.30, - in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi gioco, all’impregnatura e tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l'estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 10 e guidati da un giovane tutor.

Le attività saranno ospitate dai Comuni sopraelencati, dai quartieri, dalle scuole, dal mondo associativo e del terzo settore in genere. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero.

 

LA FIGURA DEL TUTOR NEL PROGETTO

  • Ha il ruolo di accompagnare i gruppi di ragazzi nello svolgimento delle attività in stretto contatto e collaborazione con il referente della realtà che ospita il “cantiere di cura dei beni comuni” e la figura dell’handyman (adulto esperto nello specifico lavoro di cura dei beni comuni).
  • Dovrà avere buone capacità relazionali, di gestione di gruppo, di coinvolgimento e di problem solving.
  • I tutor devono partecipare a una breve formazione al ruolo e sulle misure di prevenzione COVID19 da adottare durante le attività. Tale formazione si terrà prima dell’inizio del progetto in giorni e orari che saranno comunicati durante i colloqui.
  • I tutor, nello svolgimento delle attività con i gruppi di adolescenti, avranno il supporto di educatori ai quali potranno rivolgersi durante lo svolgimento dell’attività, qualora ce ne fosse la necessità.
  • Ciascun tutor riceverà in omaggio un “buono fatica” settimanale del valore di € 100,00 spendibile in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, carburante.

 

SCARICA IL BANDO E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE IN PDF

SCARICA IL BANDO E LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE IN WORD

che dopo essere stata completata va inviata all’indirizzo: verona@cistoaffarefatica.it          ENTRO LE ORE 12.00 DEL 12 GIUGNO 2020

 

INFO:

329 4465649   Beatrice (Energie Sociali Coop. soc. ONLUS)

375 5697627   Veronica (L'Albero Coop. soc. ONLUS)

 

 

 

Le ultime News

01 | 10 | 2023

Incontro sulle Comunità Energetiche a Cadidavid - 3 ottobre 2023 ore 20.45

Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili? Come funzionano? Quali sono le leggi che la regolano? Quale è lo stato dell’arte in Italia e a Verona?

Continua
26 | 09 | 2023

Meeting di ricerca "Spazi Ibridi - tra visibile e invisibile"

Spazi Ibridi il 19 e 20 ottobre 2023 il terzo meeting di ricerca, diffuso in 12 spazi di 8 regioni italiane. Anche a Baleno due giorni in cui operatori e abitanti degli Spazi Ibridi avranno...

Continua
20 | 09 | 2023

NON ANNO COLPA, un errore ortografico contro la povertà educativa

Gli abitanti dei quartieri Golosine e Santa Lucia, mercoledì scorso, nel giorno della ripresa delle lezioni, sono stati colpiti da un errore ortografico affisso proprio vicino ai plessi scolastici...

Continua
22 | 05 | 2023

Un anno di servizio civile universale con Energie Sociali

Giulia e Nassima ci raccontano la loro esperienza.

Continua