Progetto Widget

Widget in italiano significa congegno. Widget è quindi un congegno educativo, un progetto che si attiva con adolescenti con particolari esigenze.

La modularità del progetto permette l’accesso per diverse tipologie di ragazzi/e, ad esempio coloro che hanno una storia di frequentazione di diversi Centri e Comunità e che hanno sviluppato una idiosincrasia per contesti educativi tradizionali ma bisognosi ancora di tutela e di una figura educativa di riferimento.

Widget si pone l’obiettivo fondamentale di costruire una relazione significativa tra Educatore Professionale e Adolescente attraverso un accompagnamento leggero e personalizzato. 

Il progetto è privo di un luogo strutturato, è un percorso educativo del non-luogo. Ci si trova negli spazi del contesto cittadino siano essi un bar, la palestra, il centro commerciale oppure si può utilizzare uno spazio neutro a disposizione della Cooperativa. L’Educatore/trice professionale conosce le figure familiari ma il suo intervento si differenzia dall’appoggio domiciliare in quanto raramente frequenta l’abitazione dell’adolescente in alcune situazioni può svolgere, su richiesta progettuale, la funzione di mediatore nelle tematiche di relazione genitori-figli.

Beneficiari

Widget è rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 16 anni e i 18 anni e 6 mesi.