Comunità Diurna Parsifal

La Comunità Diurna Adolescenti Parsifal nasce nel 1997 come luogo di prevenzione secondaria del disagio minorile.

Accoglie mediamente 12 minori adolescenti dai 13 ai 18 anni per i quali è necessario l’accompagnamento verso un’autonomia personale e sociale mediante modalità nuove di sostegno scolastico, di orientamento, di supporto psicologico e pedagogico ed in alcuni casi anche di accompagnamento al lavoro. Obiettivi prioritari della Comunità sono quindi il successo scolastico, la valorizzazione delle capacità, la ricerca e lo sviluppo dei propri interessi, la gestione positiva del presente e la possibilità di immaginare e costruire il proprio futuro.

La Comunità Diurna è aperta tutto l'anno dalle ore 10.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, modulando orari predefiniti e concordati in base ai bisogni relativi a studio o impegni personali e familiari. Durante le vacanze scolastiche sono organizzate iniziative e momenti significativi di condivisione al di fuori degli spazi della Comunità.

Le attività della Comunità Diurna sono integrate parzialmente con quelle della Comunità Residenziale con la quale sono condivisi alcuni spazi per le attività e la maggior parte delle iniziative educative e formative.

 


Beneficiari

I beneficiari della Comunità Diurna sono adolescenti difficili che vivono un periodo di sofferenza che si manifesta con un blocco del loro percorso evolutivo accompagnato da difficoltà relazionali con il contesto familiare e con le figure adulte, in primis la scuola e altri luoghi di socializzazione.

 

 

Vuoi maggiori informazioni? Scrivici

Se vuoi approfondire un argomento o desideri porci qualche domanda, compila il form e sarai ricontattato

Comunità Diurna Parsifal

Comunità Diurna Parsifal